I Migliori Scaldasonno – Top 5 Scaldaletto
I Migliori Scaldasonno – Top 5 Scaldaletto
Quando le temperature si fanno rigide c’è qualcosa di più bello di entrare in un letto caldo e accogliente, senza il timore di dover affrontare quei minuti di gelo che il vostro letto potrebbe riservarvi? Proprio per ovviare a questo problema c’è lo scaldasonno, che in effetti non è niente di più di una normale trapunta o coprimaterasso con al loro interno delle resistenze elettriche che, una volta collegate, si scaldano riscaldando di conseguenza tu ed il tuo letto.
Tra le tante possibilità per riscaldare il letto oggi vi parliamo dei migliori scaldasonno, scaldaletto e delle migliori coperte termiche disponibili sul mercato. Cercheremo di capire insieme quale scaldasonno o scaldaletto scegliere, la differenza tra scaldasonno, scaldaletto e coperta termica e quale modello è meglio scegliere. E ancora di che dimensione dovrei acquistare lo scaldasonno? Ma sopratutto, quali sono i migliori scaldasonno e scaldaletto da acquistare?
Nelle prossime righe parleremo proprio di quali si migliori scaldasonno sul mercato, in base a vari criteri e necessità. Se invece non avete il tempo di leggere, vi anticipiamo che per I motivi che andremo ad elencare più avanti I modelli di scaldasonno o scaldaletto a cui vi consigliamo di dare uno sguardo sono lo Scaldasonno Imetec Sensitive Maxi 16286 e lo Scaldasonno Imetec Adapto 16628 . Se invece cercate uno scaldasonno economico, il nostro consiglio sul miglior scaldasonno economico è ricaduto sullo Scaldaletto Elettrico MVPOWER.
COME SCEGLIERE IL MIGLIOR SCALDALETTO O SCALDASONNO ELETTRICO: 5 FATTORI DA CONSIDERARE PRIMA DI ACQUISTARE UNO SCALDASONNO
Come dicevamo poco fa, lo scaldasonno o scaldaletto è un oggetto estremamente utile in molti casi, che vanno dall’essere semplicemente freddolosi all’avere problemi fisici come l’artrite ed i dolori muscolari. Qualunque sia il motivo per acquistare lo scaldasonno, ci sono 5 fattori importanti da considerare prima di procedere alla scelta e quindi all’acquisto dello scaldasonno.
1. TECNOLOGIA DELLO SCALDALETTO
Si fa spesso confusione tra le varie tipologie di prodotti definiti erroneamente scaldasonno o scaldaletto. Esiste una sostanziale differenza infatti tra lo scaldaletto e la coperta termica. Lo scaldaletto (o coprimaterasso termico) si va a sistemare esattamente come un coprimaterasso, fissandolo al materasso stesso; ne consegue che tutto il calore emanato sarà a favore dell’utilizzatore dato che il calore andrà verso l’alto, dove voi starete riposando beatamente. Al contrario la coperta elettrica o termocoperta si posiziona al di sopra della persona, disperdendo parte del calore che svanirà verso il soffitto.
Nelle prossime righe noi ci occuperemo del coprimaterasso termico, di quale sia il migliore da acquistare e di cosa dobbiamo tenere a mente prima di procedere all’acquisto.
2. CONSUMO ELETTRICO DELLO SCALDASONNO
Uno dei fattori discriminanti per l’acquisto dello scaldasonno sono certamente I consumi. I consumi dello scaldasonno dividono da sempre l’opinione dei consumatori: se molti arrivano a sostenere che l’utilizzo di uno scaldaletto in sostituzione al riscaldamento dei termosifoni arrivi a far risparmiare quasi l’8%, è anche vero che molti sostengono l’esatto contrario.
Come spesso accade però, se ti stai chiedendo se si risparmia utilizzando lo scaldasonno al posto del riscaldamento non c’è una risposta univoca, semplicemente perchè il consumo dipende da troppi fattori come l’esposizione della casa, se durante il giorno sia riscaldata o meno, se la casa sia più o meno umida.
Possiamo però stabilire quanto consuma uno scaldasonno: la potenza assorbita da uno scaldaletto elettrico singolo oscilla tra i 60 ed I 150 W, consumi che raddoppiano nel caso si opti per uno scaldaletto matrimoniale. La valutazione se scegliere uno scaldaletto dai consumi più elevati (e quindi più performante) spetta solamente a voi: solitamente si procede ad una scelta in base alle proprie abitudini: chi utilizza lo scaldasonno pochi minuti prima di dormire potrà orientarsi senza preoccuparsi troppo del consumo per un modello che consuma di più, viceversa a chi utilizza lo scaldasonno per molte ore consigliamo un modello a più basso consumo.
3. FUNZIONI DELLO SCALDASONNO
Quasi tutti gli scaldasonno moderni dispongono di più funzioni, regolabili ed attivabili attraverso un comando (o due comandi nel caso degli scaldasonno a due piazze o matrimoniali). Nella maggior parte dei casi il comando è removibile: consigliamo proprio di scegliere lo scaldaletto con il comando removibile perchè vi permetterà di poterlo lavare comodamente in lavatrice.
Le funzioni di cui dispone uno scaldasonno dipendono quasi esclusivamente da prezzo dello stesso: I modelli di fascia alta solitamente dispongono di un numero elevato di fuzioni accessorie, mentre gli scaldasonno più economici possono avere poche o addirittura essere privi di funzioni, se non quella di riscaldare il vostro letto. Se ritenete che le funzioni aggiuntive del vostro scaldaletto siano un fattore discriminante, abbiamo raccolto per voi le funzioni più comuni presenti negli scaldasonno elettrici.
Funzioni Aggiuntive dello Scalda Sonno:
• Regolazione della Temperatura dello Scalda Sonno
La funzione di regolazione della temperatura dello scaldasonno è ormai presente in tutti i modelli di scaldaletto sul mercato. In alcuni modelli di scaldasonno si può regolare il calore tra due o più livelli, mentre nei modelli più avanzati sul comando troverete un display che vi permette di regolare esattamente i gradi che lo scaldasonno dovrà raggiungere, addirittura in zone diverse nei modelli più accessoriati.
• Timer: accensione e spegnimento automatico dello Scalda Sonno
Tra le funzioni più apprezzate dello scaldasonno troviamo la presenza di un timer, che vi consentirà di impostare sia l’orario di accensione dello scaldasonno; perfetto nel caso in cui una persona vada a letto più o meno sempre alla solita ora; sia lo spegnimento impostato dopo un lasso di tempo.
• Riscaldamento Veloce
La funzione di riscaldamento veloce consente di velocizzare il tempo in cui lo scaldasonno di riscalda e raggiunge la temperatura desiderata. Quanto tempo ci mette uno scaldasonno a riscaldarsi dipende dal suo wattaggio, e quindi dal suo consumo. Scegliendo la funzione di riscaldamento rapido I tempi di riscaldamento diminuiscono sensibilmente, fino addirittura a dimezzarsi. Questa funzione è particolarmente indicata per chi non può proprio aspettare i tempi di riscaldamento dello scaldasonno, solitamente compresi tra 10 e 30 minuti, per potersi infilare nel letto caldo.
4. COMFORT E COMODITA’ DELLO SCALDASONNO
Che bello avere un letto caldo! Ma immaginate di entrare nel vostro letto caldo e…lo scaldasonno si sposta creando delle fastidiose grinze, oppure è composto di un materiale che vi irrita la pelle. Ecco che tutti I benefici del calore spariranno, lasciando il posto ad una notte da incubo. Essendo lo scaldasonno posizionato tra il materasso ed il lenzuolo, sarà fondamentale che questo sia comodo e confortevole per agevolare il vostro riposo al meglio. Ecco qualche fattore da tenere in considerazione per scegliere uno scaldaletto dal comfort ineguagliabile
• Tessuto e materiale dello scaldasonno
Gli scaldaletto sul mercato sono disponibili nei tessuti più disparati, si va dal tessuto riciclato fino alla lana merino, passando per tessuti misti, poliestere, cotone e micropile. Non è detto che il tessuto più costoso (lana o lana merino) sia necessariamente il migliore: la lana infatti ha una capacità molto alta di trattenere il calore e potrebbe risultare eccessiva per chi desidera riscaldare il letto solo per I primi minuti della notte. In ogni caso quando scegliete il materiale dello scaldasonno vi consigliamo sempre di orientarvi verso il tessuto naturale piuttosto che a quello sintetico.
Fate attenzione anche alla scelta di un tessuto anallergico e antibatterico: nei mesi caldi in cui riporrete il vostro scaldaletto nell’armadio sarà importante che batteri ed allergeni non si insinuino nel vostro compagno delle fredde notti invernali.
• Dimensioni e Sistema di fissaggio dello scaldasonno
Per garantire un maggiore comfort nell’utilizzo dello scaldaletto è consigliabile rivolgere uno sguardo alle sue dimensioni. Alcuni modelli economici infatti potrebbero non ricoprire l’intera superficie del materasso, creando fastidiosi avvallamenti. Quando scegliete il vostro scaldasonno vi consigliamo di rivolgere l’attenzione ad un modello che ricopra l’intero materasso e che abbia, possibilmente, gli angoli elastici per poterlo fissare saldamente.
• Zone di Calore Differenziato
Questa funzione è riservata quasi esclusivamente ad I modelli più costosi ed è particolarmente indicato acquistare uno scaldasonno con diverse zone di calore a chi vuole utilizzare il proprio scaldaletto per lenire dolori muscolari concentrati in una parte specifica del corpo. Solitamente troviamo scaldasonno con due zone di calore (gambe e busto) o con tre zone di calore (piedi, busto e spalle)
• Lunghezza del Cavo
Tra gli elementi di comfort che lo scaldasonno secondo noi dovrebbe avere abbiamo inserito anche la lunghezza del cavo dello scaldaletto. Potrebbe sembrare un elemento di poco conto in quanto solitamente il letto è posizionato vicino alle prese elettriche; nei casi in cui così non fosse o se vogliamo evitare di sovraccaricare le prese vicino al letto, solitamente utilizzate anche per abat-jour, radiosveglie e caricabatterie un cavo lungo potrebbe fare la differenza. Per questo il cavo dello scaldaletto dovrebbe avere una lunghezza di almeno 2 metri.
5. SICUREZZA DELLO SCALDASONNO
Durante la lettura siamo sicuri che il vostro pensiero è andato almeno una volta alla sicurezza. Lo scaldasonno infatti per molti anni è stato triste protagonista di fatti di cronaca per la sua pericolosità. Avere un dispositivo elettrico a contatto con la propria pelle può creare infatti qualche ansia, sopratutto se si pensa che lo si utilizzerà mentre si è più vulnerabili, ovvero nel momento del sonno. Fortunatamente negli ultimi anni la sicurezza dello scaldasonno è andata via via aumentando, anche se ci sono alcuni accorgimenti da tenere sempre a mente per usare lo scaldaletto in sicurezza:
• Libretto di Istruzioni
Può sembrare scontato, ma il libretto di istruzioni dello scaldaletto rappresenta una prima, importante garanzia sulla sicurezza dello scaldasonno: il nostro consiglio è di diffidare di uno scaldasonno che tra le lingue del libretto di istruzioni, che andrebbe sempre letto per intero, non ha l’italiano.
• Isolamento
Lo scaldasonno deve necessariamente avere un doppio isolamento: l’indicazione della “Classe di Protezione II” che dovrebbe sempre essere presente indica che ci sia un doppio strato di isolamento tra la vostra pelle e gli elementi in tensione, salvaguardando il vostro corpo da un eventuale guasto o malfunzionamento dello scaldasonno.
• Sistema anti surriscaldamento
Il sistema di protezione da riscaldamento protegge voi e lo scaldasonno dl pericolo di surriscaldamento, grazie ad un termostato che impone una temperatura massima da raggiungere, oltre la quale lo scaldasonno si blocca.
• Certificazione CE
La certificazione CE dev’essere sempre presente tra le certificazioni del vostro scaldasonno. Come sicurezza aggiuntiva possiamo trovare altre certificazioni di enti certificati in aggiunta al marchio CE
Qual’è il Miglior Scaldaletto?
La tabella dei migliori scaldaletto del 2020:
Domande Frequenti sullo Scaldaletto o Scaldasonno
Che differenza c’è tra scaldasonno, scaldaletto e termocoperta
Lo scaldaletto, o coprimaterasso termico, è una coperta riscaldata tramite resistenze da posizionare tra il materasso e il lenzuolo inferiore. La termocoperta invece va posizionata sopra il letto. Lo scadasonno è come volgarmente viene chiamato ogni apparecchio per riscaldare il letto, che sia termocoperta o coprimaterasso termico, anche se nella realtà è il nome dello scaldaletto di marca Imetec.
Qual’è il miglior scaldaletto?
Non esiste una risposta univoca alla domanda “qual’è il miglior scaldaletto”. La scelta dipende da molti fattori tra cui il riscaldamento centralizzato della vostra casa, il tempo di utilizzo dello scaldaletto, l’umidità della casa ecc. Ti consigliamo di leggere la nostra guida per capire qual’è Il Miglior Scaldaletto cliccabile che manda a inizio articolo
In quali tessuto è fatto lo scaldaletto?
Gli scaldaletto che si trovano sul mercato sono dei tessuti più disparati.
Tessuto dello scaldaletto:
- tessuto riciclato
- lana merino
- tessuti misti
- poliestere
- cotone
- micropile
Qual’è il miglior tessuto per lo scaldaletto?
Dipende. Non sempre il tessuto più pregiato (lana o lana merino) è necessariamente il migliore: la lana infatti ha una capacità molto alta di trattenere il calore e potrebbe risultare eccessiva per chi desidera riscaldare il letto solo per I primi minuti della notte. In ogni caso se volete un consiglio sul materiale dello scaldaletto vi suggeriamo di scegliere uno scaldaletto in tessuto naturale piuttosto che uno in tessuto sintetico e che sia anallergico e antibatterico.
Come funziona lo scaldaletto?
Il funzionamento dello scaldaletto è estremamente semplice e questo lo rende un oggetto spesso molto durevole nel tempo. All’interno dello scaldaletto sono posizionate delle resistenze elettriche che, una volta collegate alla corrente, si riscaldano e con loro anche il tessuto circostante.
Lo scaldaletto è pericoloso?
Negli anni passati probabilmente molti di voi avranno sentito di persone a cui si è incendiato lo scaldaletto creando gravi danni in casa. Fortunatamente al giorno d’oggi gli scaldaletto sono molto più controllati e sicuri di quelli di una volta. Lo scaldaletto non è pericoloso, bisogna però diffidare di scaldaletto che non posseggono le certificazioni CE o altri tipi di certificazioni aggiuntive emesse da enti indipendenti. In linea di massima per capire se lo scaldaletto è sicuro possiamo controllare tre fattori:
- Libretto di istruzioni in lingua (anche) italiana
- Presenza di certificazione CE e una o più altre certificazioni
- Livello di isolamento “Classe di Protezione II”
Per quanto tempo usare lo scaldaletto?
Quanto tempo tenere acceso lo scaldaletto dipende da voi e da quanto volete riscaldare il vostro letto. Va tenuto a mente che un uso eccessivo dello scaldaletto, oltre ad incidere seppur minimamente sulla bolletta, è sconsigliato perché si viene a creare un campo magnetico che potrebbe a lungo andare creare problemi alla salute
Lo scaldaletto fa bene alla salute?
Diversi studi sostengono che usare lo scaldaletto fa bene alla salute, sopratutto per quelle persone che soffrono di disturbi legati alla stagione invernale. Nel 25% dei casi chi acquista lo scaldaletto lo fa per curare problemi e riscontra dei miglioramenti in caso di:
- Dolori muscolari
- Mal di schiena
- Artrite e fibromialgia
- Sonno non riposante
- Difficoltà nei movimenti
- Allergie
- Sinusite
Quali sono le dimensioni dello scaldaletto?
La dimensione dello scaldaletto varia sia in base al formato, singolo, matrimoniale o ad una piazza e mezza, sia in base al produttore. Andiamo a vedere quali sono le misure più adottate per lo scaldaletto
Misure più comuni dello scaldaletto
Formato dello Scaldaletto | Dimensioni (lunghezza x larghezza) cm |
Scaldaletto singolo | 150 x 80 120 x 100 187 x 90 |
Scaldaletto matrimoniale | 160 x 140 160 x 150 195 x 165 |
Scaldaletto una piazza e mezza | 150 x 120 150 x 122 |
Quanto consuma lo scaldaletto?
A seconda del modello scelto, i consumi dello scaldaletto possono variare molto. I modelli che consumano meno saranno meno performanti, impiegheranno quindi più tempo per raggiungere la temperatura desiderata; viceversa i modelli che consumano di più sono quelli che si riscaldano prima. Possiamo comunque dire che il consumo medio di uno scaldaletto rientra in queste tre categorie:
Consumo medio dello scaldaletto
- Scaldaletto a basso consumo: circa 50 Watt
- Scaldaletto a medio consumo: circa 100 Watt
- Scaldaletto ad alto consumo: circa 150 Watt
Quanto costa lo scaldaletto?
Il costo dello scaldaletto varia in base a materiale, funzioni, dimensione ed ovviamente alla marca dello stesso. In linea di massima il costo dello scaldaletto è:
Costo medio dello scaldaletto a piazza singola
Scaldaletto economico: meno di 50€
Scaldaletto di fascia media: tra i 50€ ed i 70€
Scaldaletto di fascia alta: sopra i 70€
Scaldaletto di lusso: sopra i 180€
Costo medio dello scaldaletto matrimoniale
Scaldaletto economico: meno di 80€
Scaldaletto di fascia media: tra 80€ e 150€
Scaldaletto di fascia alta: sopra i 150€
Scaldaletto di lusso: sopra i 300€
Esiste lo scaldaletto ad una piazza e mezza?
Anche se le misure più usuali di scaldaletto sono quelle per letti ad una piazza o matrimoniali, esistono anche alcuni modelli di scaldaletto per materassi ad una piazza e mezza. Potete trovarne alcuni modelli QUI
Esiste lo scaldaletto per letto rotondo?
Al momento purtroppo non siamo riusciti a trovare scaldaletto adeguati a chi ha nella propria camera un letto rotondo. Consigliamo quindi ha chi ha un materasso rotondo di utilizzare uno scaldaletto per una piazza singola da orientare nella posizione in cui si dorme più spesso.
Lo scaldaletto è lavabile in lavatrice?
Si, la maggior parte degli scaldaletto sul mercato sono lavabili sia a mano che in lavatrice ad una temperatura massima di 30° o 40°. Ricordiamo che il lavaggio in lavatrice è possibile solo per i modelli di scaldaletto in cui il comando è estraibile e removibile.
Come si ripara uno scaldaletto rotto?
In caso di blocco, rottura o malfunzionamento il nostro consiglio è di non provare mai ad aggiustare o mettere mano allo scaldaletto, un intervento casalingo potrebbe compromettere funzioni importanti, sopratutto quelle relative alla sicurezza. Contattate la casa produttrice dello scaldaletto.
Scaldaletto a diverse zone di temperatura
I modelli di fascia più alta dispongono di una funzione a più zone di riscaldamento, che vi permette di regolare diverse zone ad una diversa temperatura. Questa funzione è molto utile a chi cerca di lenire con lo scaldaletto dei problemi fisici e muscolari in specifici punti del corpo. Puoi trovare alcuni tra i migliori modelli di scaldaletto con più zone di riscaldamento QUI
C’è una marca migliore di scaldaletto?
In linea di massima non esiste una marca migliore di scaldaletto. Se si cerca un prodotto resistente e si preferisce affidarsi ad aziende leader nel settore degli scaldaletto consigliamo di rivolgere lo sguardo agli scaldaletto Imetec che con i suoi vari modelli di scaldasonno si rivela adatta ad ogni esigenza e ad ogni tasca, mantenendo un’elevata qualità di tessuti e materiali.
Conviene acquistare lo scaldaletto online?
Acquistare lo scaldaletto online può riservare ottime sorprese. Spesso gli scaldaletto e scaldasonno sono in offerta promozionale nei principali e-commerce, a prezzi più convenienti rispetto al medesimo scaldaletto in vendita da Mediaworld, Unieuro, Euronics eccessiva
Conviene acquistare lo scaldaletto su Amazon?
Tra i tanti ecommerce dove acquistare lo scaldaletto online quello che sembra riservare più sconti e prezzi più vantaggiosi è Amazon . Per essere sicuri di avere access a tutti gli sconti che Amazon propone sugli scaldaletto ti consigliamo l’iscrizione al programma Amazon Prime, che è gratuito per i primi 30 giorni di utilizzo.