Il Miglior Diffusore di Aromi – Top 5 Diffusori di Oli Essenziali del 2021

SalvaSalvatoRemoved 0
Punteggio Offerta+12
Punteggio Offerta+12

Il Miglior Diffusore di Aromi – Top 5 Diffusori di Oli Essenziali del 2021

diffusore

Ogni abitazione, ufficio o luogo di lavoro ha un suo peculiare odore, che varia in base alle abitudini ed alle persone che lo condividono. Tra le varie opzioni per profumare la propria casa o ufficio una delle più utilizzate è quella del diffusore di aromi ed oli essenziali. In questa guida ti parleremo del diffusore di aromi elettrico, che è attualmente il più scelto dagli italiani e si differenzia da altri tipi di diffusori, come i diffusori spray ed i diffusori con bruciatore per la sua praticità e comodità, oltre al fatto di creare un gradevole effetto scenico nell’ambiente in cui lo si utilizzerà.

La scelta di diffusori di aromi elettrici che offre il mercato è molto vasta: ecco perché prima di buttarsi a capofitto in un acquisto alla cieca tra i vari modelli di diffusore di aromi ed oli essenziali vale la pena dare un’occhiata ad alcuni fattori prima di fare la propria scelta su quello che è per voi il miglior diffusore di aromi per la casa. In questa guida cercheremo di capire insieme quali sono i migliori diffusori di oli essenziali e diffusori di aromi elettrici. Ma quale diffusore di aromi scelgo? E quanto costa un diffusore di aromi di buona qualità?

diffusore-1

Nelle prossime righe parleremo proprio di quali sono i migliori diffusori di aromi sul mercato, in base a vari criteri e necessità. Se invece non avete il tempo di leggere, vi anticipiamo che per i motivi che andremo ad elencare più avanti i modelli di diffusore di aromi per la casa a cui vi consigliamo di dare uno sguardo sono il Diffusore di Aromi Homasy ed il Diffusore di Aromi Tenswall. Se invece cercate undiffusore di oli essenziali domestico dal costo ridotto, il nostro consiglio sul miglior diffusore di aromi economico è ricaduto sul Diffusore di Aromi Air Innovations.

IL MIGLIORE
IN ASSOLUTO

IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’/PREZZO

LA MIGLIORE SCELTA ECONOMICA

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR DIFFUSORE DI AROMI ED OLI ESSENZIALI PER LA CASA: 5 FATTORI DA CONSIDERARE PRIMA DI ACQUISTARE UN DIFFUSORE DI AROMI

Come dicevamo poco fa, il diffusore di aromi è un’ottima soluzione per profumare gradevolmente la propria casa, il proprio luogo di lavoro o ufficio. Qualunque sia l’utilizzo che ne farai, ci sono dei fattori importanti da considerare prima di procedere alla scelta e quindi all’acquisto del miglior diffusore di aromi. Ecco i cinque fattori da considerare per scegliere il miglior diffusore di aromi:

1. TIPOLOGIA DEL DIFFUSORE DI AROMI
Come sicuramente saprai esistono diversi tipi di diffusori di aromi, differenti tra di loro in base alla forma, al funzionamento ed alla loro alimentazione. Ecco quali sono:

Tipologie di Diffusori di Aromi

diffusore-2

  • Diffusori di aromi elettrici

Sono i diffusori di aromi più utilizzati dagli italiani e di cui andremo a parlare in questa nostra guida. Hanno un funzionamento automatico, spesso includono un timer e la possibilità di illuminare l’ambiente con varie colorazioni. Tra le funzionalità aggiuntive troviamo, oltre alla cromoterapia, anche l’umidificazione della casa e la possibilità di integrare funzioni smart.

diffusore-3

  • Diffusori di aromi a bastoncini

Uno dei diffusori di aromi che molto spesso troviamo nelle abitazioni, anche se stanno pian piano lasciano spazio ai più moderni diffusori elettrici. Non molto pratici da pulire, diffondono l’aroma attraverso dei bastoncini immersi in una fragranza profumata. Ecco alcuni diffusori di aromi a bastoncini in vendita online.

diffusore-4

  • Diffusori di aromi spray

I diffusori spray sono forse i diffusori di aromi meno pratici. Possono essere automatici, quindi fare uno spruzzo ogni tot tempo, oppure manuali. Tra gli svantaggi di questo tipo diffusore c’è la resa aromatica molto bassa ed il fatto che, nel caso dei diffusori spray manuali, bisogna ricordarsi di spruzzare il profumo. Ecco alcuni diffusori di aromi spray in vendita online.

diffusore-5

  • Diffusori con bruciatore

I diffusori con bruciatore funzionano tramite il riscaldamento di un olio essenziale contenuto in un piccolo recipiente, solitamente in ceramica o terracotta, al di sotto del quale è posizionata una tealight (una piccola candela) che riscaldando l’olio lo vaporizza e ne diffonde il profumo. Se l’impatto visivo è sicuramente d’effetto, la praticità non è il punto forte di questo diffusore di aromi. Ecco alcuni diffusori di aromi con bruciatore in vendita online.

diffusore-6

  • Candele profumate

Anche se non sono propriamente dei diffusori di aromi le candele profumate vengono spesso utilizzate al posto dei diffusori. Alcune di queste candele sono diventate veri e propri elementi iconici di design: basti pensare alle celebri Yankee Candle (ne abbiamo parlato QUI) o alle loro alternative economiche (abbiamo trovato alcune ottime alternative economiche alle più costose Yankee Candle QUI)

2. PRESTAZIONI DEL DIFFUSORE DI AROMI

Il diffusore di aromi che abbiamo intenzione di acquistare sarà in grado di soddisfare le nostre aspettative o ci deluderà? Prima di scegliere ed acquistare un diffusore di oli essenziali per la nostra casa è bene tenere a mente e valutare le prestazioni che il prodotto ci offre. Ecco cosa dobbiamo valutare prima di procedere all’acquisto del diffusore di aromi:

Prestazioni del Diffusore di Aromi

  • Autonomia del Diffusore di Aromi

L’autonomia del diffusore di aromi dipende dalla capacità del suo serbatoio. Il serbatoio interno che andremo a riempire con acqua alla quale aggiungeremo gli oli essenziali rappresenta la sua scorta di carburante: maggiore sarà la capacità del serbatoio più a lungo potrà funzionare il diffusore. In media la capacità di un diffusore di aromi varia dai 100ml dei modelli più compatti (che assicurano 3-4 ore di funzionamento continuo) ai 500ml dei diffusori più capienti, per circa 10 ore di utilizzo.

  • Rumorosità del Diffusore di Aromi

Si, il diffusore di aromi emette rumore. La scelta di un diffusore più o meno silenzioso dev’essere pensata in base a dove andremo a posizionare il nostro diffusore. Se lo posizioniamo in una camera da letto, magari lasciandolo acceso di notte come luce notturna, dovremmo orientarci verso un modello più silenzioso. Se viceversa lo volessimo posizionare in bagno o nell’ingresso di casa anche un modello più rumoroso non ci dovrebbe disturbare. La rumorosità è espressa in decibel o db: dovremmo aver cura di scegliere un diffusore che emetta 30 decibel o meno, l’equivalente di un bisbiglio o del fruscio delle foglie.

  • Consumo del Diffusore di Aromi

Anche i consumi sono una discriminante importante per scegliere un buon diffusore di aromi. Come tutti gli apparecchi destinati a restare accesi per molte ore infatti la scelta di un modello con consumi più elevati potrebbe andare ad incidere sulla nostra bolletta. Viceversa, un modello con consumi eccessivamente bassi potrebbe non essere sufficientemente potente per garantire un corretto funzionamento prolungato. In media il consumo di un diffusore di aromi dovrebbe essere attorno ai 15 Watt, ottimo compromesso tra prestazioni e risparmio

3. FUNZIONALITA’ DEL DIFFUSORE DI AROMI

diffusore-7

Anche se il diffusore di aromi per la casa è un oggetto dal funzionamento abbastanza semplice, alcuni modelli presentano funzioni aggiuntive più o meno comode a seconda dell’utilizzo che ne vorrete fare. Prima di scegliere quale sia per voi il miglior diffusore di aromi ad olii essenziali per la casa vi consigliamo di immaginare come lo utilizzerete, e quindi quale delle funzioni che vi elencheremo vi saranno più gradite.

Funzioni del Diffusore di Aromi

  • Timer

Un diffusore di aromi con la funzionalità timer vi permetterà di selezionare un lasso di tempo trascorso il quale il diffusore si spegnerà. Il timer nel diffusore sarà particolarmente comodo a chi tende a dimenticarsi le cose o a chi trascorrendo molto tempo fuori casa non vuole avere aumenti importanti sul consumo in bolletta. Solitamente il timer nei diffusori di aromi si può impostare su 1 ora, 2 ore, 3 ore, 6 ore.

  • Illuminazione

L’illuminazione è una delle funzionalità aggiuntive sempre più presente nei diffusori di aromi. Proprio per la sua larga diffusione parleremo dell’illuminazione dei diffusori di aromi nel prossimo capitolo di questa nostra guida alla scelta del miglior diffusore di aromi.

  • Spegnimento automatico

Lo spegnimento automatico non è la stessa cosa del timer. Se il timer permette di far spegnere il diffusore di aromi dopo un lasso di tempo preimpostato, lo spegnimento automatico viene attivato autonomamente dal diffusore qualora il serbatoio dell’acqua si dovesse svuotare, evitando consumi “a vuoto” e rotture o malfunzionamenti del diffusore.

  • Intensità

Scegliendo un modello di diffusore con la funzione di regolazione dell’intensità avremmo due grandi benefici. Spesso infatti nei diffusori possiamo trovare due o tre livelli di intensità: selezionando un’intensità leggera si prediligerà una lunga durata dell’azione del diffusore a discapito di una resa aromatica minore; con il livello di intensità forte sceglieremo al contrario una forte resa aromatica a fronte di un consumo più rapido dell’acqua. La terza funzione di intensità spesso presente nei diffusori permette il funzionamento ad intervalli regolari, quindi ad esempio a 30 secondi di funzionamento seguiranno 30 secondi di spegnimento e così via. Se vuoi sapere come aumentare l’autonomia del diffusore di aromi quello del funzionamento ad intervalli sarà sicuramente un valido aiuto.

  • Funzionalità smart

Alcuni dei modelli più avanzati di diffusore di aromi danno la possibilità di essere azionati o comandati tramite smartphone o tramite assistente vocale come Alexa o Google Nest. Se amate che tutto in casa vostra sia smart anche il diffusore di aromi potrà rientrare nella lista degli oggetti attivabile tramite assistente vocale.

4. CROMOTERAPIA: ILLUMINAZIONE DEL DIFFUSORE DI AROMI

diffusore-8
Anche se non propriamente scientificamente provato, è oggetto di studio della cromoterapia che ad ogni colore corrisponda un differente effetto o stato d’animo. Sulla scia di quest’opinione molti dei diffusori di aromi, tra le loro funzionalità aggiuntive, presentano la possibilità di illuminarsi.

Tra i vari diffusori di aromi con illuminazione led dobbiamo fare attenzione al tipo di illuminazione:

Tipi di Illuminazione del Diffusore di Aromi

  • Numero di Colori Disponibili

Tra quanti colori è possibile illuminare il corpo del nostro diffusore di aromi. Si parte da un solo colore nei modelli più semplici (tipicamente il bianco) ai 10 o più colori dei diffusori più elaborati

  • Intensità luminosa

Nei modelli più complessi oltre al colore sarà possibile scegliere anche l’intensità luminosa, quindi la potenza della luce emessa. Questa funzione risulterà particolarmente comoda a chi vorrà sistemare il diffusore di aromi ad esempio nel soggiorno o nella camera da letto, permettendo di produrre più o meno luce in differenti momenti della giornata.

  • Passaggio da un colore all’altro

In alcuni modelli potrete impostare un passaggio automatico tra i diversi colori disponibili

  • Possibilità di spegnere l’illuminazione

Questo è forse uno dei fattori più importanti se volete avere un diffusore di aromi con illuminazione. In alcuni momenti della giornata potreste non gradire una luce in più: ecco che diventa fondamentale la possibilità di poter spegnere l’illuminazione senza dover rinunciare agli aromi prodotti dagli olii essenziali del vostro diffusore.

5. DESIGN DEL DIFFUSORE DI AROMI

diffusore-9

La scelta nel design del diffusore di aromi per la vostra casa è totalmente soggettivo ma comunque importante. Ricordate che il diffusore di aromi con tutta probabilità starà in bella vista nella vostra abitazione per molto tempo e che quindi sarà indicato sceglierne uno con il design adatto al vostro arredamento. Se attualmente i modelli in voga sono quelli dal design più moderno, esistono alcune varianti in stile etnico o retrò.

Qual’è Miglior Diffusore di Aromi del 2021?

La classifica dei migliori diffusori di aromi per oli essenziali del 2021

Diffusore di Aromi Homasy

il migliore in assoluto

Diffusore di Aromi Tenswall

il miglior rapporto qualità / prezzo

Diffusore di Oli Essenziali VicTsing

Diffusore di Oli Essenziali SALKING

Diffusore di Aromi Air Innovations

la miglior scelta economica

Classifica dei Migliori Diffusori di Aromi Oli Essenziali

Arrivati a questo punto dovreste essere riusciti a scegliere il miglior diffusore di aromi per la vostra casa o per il vostro studio. Come avete avuto modo di vedere il prezzo medio di un diffusore di aromi elettrico ad oli essenziali si aggira tra i 15€ ed i 50€ e potete trovarli con facilità in supermercati, negozi di arredamento e di fai-da-te. Per una maggiore scelta (ed un maggior risparmio) il nostro consiglio è comunque quello di rivolgersi ad Amazon, anche grazie alle vantaggiose politiche sul reso gratuito. Di seguito potete trovare la migliore offerta per ciascun diffusore di aromi che abbiamo inserito nella nostra classifica.

1. Diffusore di Aromi Homasy

diffusore aromi homasy

  • Capacità del Serbatoio 500ml
  • Diffusione di 30-50ml/h o 50-70 ml/ h per 8-15 ore
  • Solo 23db di rumorosità
  • 14 colori
  • Opzione timer 1 ora, 3 ore, 6 ore o continuo
  • Spegnimento Automatico in caso di serbatoio vuoto
  • Realizzato in materiale privo di bpa (non tossico e sicuro per i bambini
  • Disponibile Anche con Oli Essenziali Inclusi

2. Diffusore di Aromi Tenswall

diffusore aromi tenswall

  • Serbatoio dell’acqua da 500 ml, fino a circa 10 ore di lavoro.
  • 7 colori LED rilassanti tra cui scegliere.
  • Impostazione del timer (60 Min / 120 Min / 180 Min / acceso in modo continuo).
  • Spegnimento automatico quando il tempo è scaduto o l’acqua si esaurisce.
  • Ultra silenzioso
  • Intensità forte o leggera

3. Diffusore di Oli Essenziali VicTsing

diffusore oli essenziali victsing

  • Capacità serbatoio 150ml
  • Autonomia 25-40ml/h per 4-6ore o 15-30mL/h per 5-9ore
  • Modalità Sleep con luce spenta e consumi ridotti: l’emissione di nebbia bassa dura per 9ore
  • Tecnologia di Riduzione del Rumore.
  • Luce Notturna a LED a 8 Colori
  • Spegnimento Automatico: La macchina si spegne automaticamente quando finisce l’acqua.
  • Realizzato in materiale privo di BPA: non tossico e sicuro per i bambini.
  • Disponibile in due colori

4. Diffusore di Oli Essenziali SALKING

diffusore oli essenziali salking

  • Realizzato con guscio metallico
  • Privo di BPA, senza aggiunta di additivi chimici
  • Design retrò: alte prestazioni e caratteristiche decorative.
  • Tecnologia ad ultrasuoni e silenziosità: adottare la tecnologia ad ultrasuoni per trasformare oli essenziali e acqua in una nebbia fredda senza riscaldamento e mantenere le proprietà benefiche degli oli. Questo diffusore di olio crea una nebbia superfine ma non è troppo prepotente.
  • 4 Modalità di impostazione del timer per nebbia: 0.5H, 1H, 2H, 3H
  • Capacità di 100 ml e 20-30 ml / H di nebbia in uscita, questo diffusore di olio metallico può funzionare ininterrottamente per 3-5 ore
  • Può coprire 25-30㎡ di spazio, ideale per camera da letto, ufficio, bagno ecc.
  • 7 luci notturne che cambiano colore. Le luci possono essere impostate per ruotare attraverso tutti i colori o selezionare un colore stabile. La luce può essere completamente spenta per non disturbare il sonno durante la notte.
  • Il diffusore di aromi si spegne quando si esaurisce l’acqua
  • Disponibile anche con serbatoio da 260ml per una maggiore durata

5. Diffusore di Aromi Air Innovations

diffusore-air

  • Serbatoio dell’acqua da 300 ml, facile da pulire
  • Disponibile in due colori
  • Sette illuminazioni disponibili

Domande Frequenti sui Diffusori di Aromi ad Oli Essenziali

Quanto costa un diffusore di aromi?
Il prezzo di un diffusore di aromi elettrico varia tra i 15€ ed i 50€. Il prezzo medio di un buon diffusore di aromi elettrico è di 35€

Se vuoi cercare la tua lampada da scrivania in base alla fascia di prezzo abbiamo raggruppato per te diversi modelli tra i più venduti online in base al loro costo:

Diffusori di Aromi a meno di 30€
La maggior parte dei diffusori di aromi in vendita online rientra nel costo di 30€, includendo spesso funzioni avanzate

Guarda tutti i Diffusori di Aromi a meno di 30€

Diffusori di Aromi tra 30€ e 50€
La fascia di prezzo tra 30€ e 50€ comprende la i diffusori di aromi più completi che spesso includono anche le funzionalità smart.

Guarda tutti i Diffusori di Aromi tra 30€ e 50€

Diffusori di Aromi sopra i 50€
Al di sopra dei 50€ di spesa troviamo tutti i diffusori di aromi più elaborati

Guarda tutti i diffusori di aromi sopra i 50€

Qual’è il miglior diffusore di aromi?
Non esiste una risposta univoca alla domanda “qual’è il miglior diffusore di aromi ad oli essenziali”. La scelta dipende da molti fattori tra cui la disposizione della vostra casa, l’arredamento, l’autonomia che vi interessa ecc.. Ti consigliamo di leggere la nostra guida per capire qual’è Il Miglior Diffusore di Aromi cliccabile che manda a inizio articolo

Quali Oli essenziali scegliere per il mio diffusore di aromi?
La scelta dell’olio essenziale per il diffusore di aromi dipende molto dai gusti personali. Se siete indecisi su quale olio essenziale mettere nel vostro diffusore vi consigliamo di acquistare una delle tante selezioni di oli essenziali, così da avere una vasta scelta. Potete trovare QUI alcune delle migliori selezioni di oli essenziali in vendita online

Quanto Olio Essenziale devo mettere nel diffusore di aromi?
La maggior parte dei produttori indicano una quantità di 3/5 gocce di olio essenziale ogni 100 ml di acqua per una perfetta resa aromatica. Una quantità di olio essenziale minore potrebbe rendere l’odore emesso molto debole, viceversa una quantità maggiore potrebbe causare danni al diffusore.

Di quali materiali è fatto il diffusore di aromi?
I diffusori di aromi sono solitamente in plastica, anche se possiamo trovare alcuni modelli anche in ceramica o metallo.

Di che forma scegliere il diffusore di aromi?
La scelta della forma e del design del vostro diffusore di aromi dovrebbe seguire lo stile della stanza in cui sarà posta. Tra gli stili più apprezzati troviamo

Diffusore di aromi Moderno
Diffusore di aromi Vintage

Per quanto tempo usare il diffusore di aromi?
Per quanto tempo utilizzare il vostro diffusore di aromi dipende da molti fattori quali la dimensione della stanza, l’intensità di profumo che vi piace sentire in casa ecc. Solitamente si utilizza in modo continuativo, spegnendolo alla sera

Come si ripara una lampada da scrivania?
Se il vostro diffusore di aromi non dovesse accendersi verificate per prima cosa che il serbatoio dell’acqua sia pieno e che il cavo di alimentazione sia collegato. Se il problema persiste consultare il libretto di uso e manutenzione.

Conviene acquistare il diffusore di aromi online?
Acquistare il diffusore di aromi online può riservare ottime sorprese. Spesso si trovano diffusori per aromi in offerta promozionale nei principali e-commerce, a prezzi più convenienti rispetto al medesimo prodotto in vendita da Mediaworld, Unieuro, Euronics o negozi di fai da te o arredamento e con più scelta.

Conviene acquistare un diffusore per aromi su Amazon?
Tra i tanti e-commerce dove acquistare online il diffusore per aromi quello che sembra riservare più sconti e prezzi più vantaggiosi è Amazon. Per essere sicuri di avere accesso a tutti gli sconti che Amazon propone sulle lampade per la scrivania ti consigliamo l’iscrizione al programma Amazon Prime, che è gratuito per i primi 30 giorni di utilizzo.

Commenti
Prodotti in Offerta - HiTech, Beauty, Casa
Logo
Compara Prodotti
  • Total (0)
Compara