Il Miglior Metal Detector – Top 5 Metal Detector del 2021
Il Miglior Metal Detector – Top 5 Metal Detector del 2021
Il metal detector, in italiano cercametalli, è uno strumento capace di rilevare i metalli tramite il processo di induzione elettromagnetica. Il metal detector è utilizzato in tutte quelle situazioni in cui sia necessario rilevare la presenza di metalli all’interno di oggetti di altra natura. I metal detector sono utilizzati, ad esempio, negli aeroporti, per pratiche di sminamento e nelle ricerca di cavi o tubature. Un’altra applicazione del cerca metalli è il metal detecting: la pratica svolta dai detectoristi volta a trovare metalli, si spera preziosi, in aree pubbliche e private. Vi sarà capitato, infatti, di vedere una persona con uno strumento in mano passeggiare in aree come spiaggia o prati. Ecco, lui stava praticando il metal detecting. Se stai leggendo questa nostra guida è perché sei un appassionato di metal detecting e vorresti sostituire il tuo metal detector con il miglior apparecchio sul mercato; oppure perché incuriosito da questa pratica vorresti acquistare il tuo primo cercametalli sicuro di fare l’acquisto giusto.
Ma quale metal detector acquistare? Per iniziare è meglio scegliere un cercametalli professionale o limitarsi ad una buona alternativa economica? E ancora, qual’è il metal detector con il miglior rapporto qualità / prezzo?
Per rispondere a queste ed a molte altre domande ci siamo affidati a pareri, opinioni e recensioni di esperti di metal detector, di chi li ha già provati ed acquistati o di chi li vende per professione. La scelta di metal detector sul mercato è più ampia di quanto si possa pensare: ecco che prima di decidere qual’è il miglior metal detector per principianti o professionisti sul mercato vale la pena dare un’occhiata ad alcuni fattori prima di fare la propria scelta. In questa guida cercheremo di capire insieme quali sono i migliori cercametalli da acquistare, per iniziare o per sostituire il nostro vecchio metal detector. Quindi, quale metal detector scelgo? E quanto costa un metal detector economico o uno di media qualità? E invece uno professionale?
Nelle prossime righe parleremo proprio di quali sono i migliori metal detector sul mercato, in base a vari criteri e necessità. Se invece non avete il tempo di leggere, vi anticipiamo che per I motivi che andremo ad elencare più avanti I modelli di metal detector a cui vi consigliamo di dare uno sguardo sono il Metal Detector Garrett ACE 250 ed il Metal Detector DR.ÖTEK. Se invece cercate un cercametalli entry level dal costo ridotto, il nostro consiglio sul miglior metal detector economico è ricaduto sul Metal Detector INTEY
IL MIGLIORE IN ASSOLUTO | IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO | LA MIGLIORE SCELTA ECONOMICA |
---|---|---|
PREMESSA
Se non lo sei già, il nostro consiglio è di Iscriverti ad Amazon Prime prima di effettuare un acquisto su Amazon. L’iscrizione ad Amazon Prime ti da accesso a tanti sconti ed offerte riservate, oltre che alla garanzia di consegne rapide. L’iscrizione è gratuita per I primi 30 giorni di utilizzo, poi potrai decidere se cancellarti senza costi aggiuntivi o proseguire con l’abbonamento.
COME SCEGLIERE IL MIGLIOR METAL DETECTOR: 5 FATTORI DA CONSIDERARE PRIMA DI ACQUISTARE UN CERCAMETALLI
Come dicevamo all’inizio della nostra classifica il metal detector è un oggetto che sempre più sta prendendo piede nell’immaginario comune e che quindi ha portato il mercato a produrne sempre più modelli. Si va dai metal detector entry level (quelli adatti anche per divertirsi con i bambini organizzando, per esempio, una piccola caccia al tesoro o per stimolarli a fare salubri passeggiate nella natura e perfetti per principianti) ai modelli professionali che includono ad esempio funzioni 3D, dai cercametalli impermeabili (pensate al bagnasciuga) a quelli subacquei. In base all’utilizzo che ne farete, ci sono diversi importanti fattori da considerare prima di procedere alla scelta e quindi all’acquisto del miglior metal detector per voi. Ecco i cinque fattori da considerare per scegliere il miglior cercametalli:
1. Quali metalli trova il metal detector?
2. Dove si può usare il metal detector?
3. A che profondità arriva il metal detector?
4. Funzioni aggiuntive e optional del metal detector
5. Alimentazione e batterie del metal detector
1. QUALI METALLI TROVA IL METAL DETECTOR?
La prima cosa a cuoi avrete pensato quando avete deciso di andare a caccia di metalli con il vostro metal detector sarà stata sicuramente quali tipi di metalli si possono trovare? Come abbiamo accennato, il funzionamento del metal detector si basa sull’induzione elettromagnetica: senza entrare in particolari tecnicismi, sarò quindi in grado di trovare tutti quei metalli, preziosi e non, che generano un campo magnetico. Mi sarà invece impossibile trovare alcuni particolari metalli che non generano nessun campo elettromagnetico proprio.
Quali Metalli si possono trovare con il Metal Detector?
METALLI CHE IL METAL DETECTOR TROVA | METALLI CHE IL METAL DETECTOR NON TROVA |
---|---|
Oro | Alluminio |
Argento | Bronzo |
Rame | Acciaio Inox (alcuni tipi) |
Palladio | |
Iridio | |
Platino | |
Rutenio |
Se quindi cercate un metal detector per tutti i metalli, probabilmente rimarrete delusi. C’è da dire però che il cercametalli trova, come abbiamo visto, pressoché tutti metalli i metalli considerati preziosi e quindi monili, monete, utensili ed altri accessori che possono valere anche cifre elevate. Quando sceglierete quale metal detector acquistare vi diamo però il consiglio di acquistarne uno che abbia la funzione di discriminazione metalli: la discriminante darà un notevole valore aggiunto al metal detector permettendovi di evitare inutile perdite di tempo. Questo optional, presente ormai anche nei modelli base per iniziare o addirittura in alcuni per bambini, vi permetterà di selezionare sul display del box comandi una gamma di metalli che vi interessa trovare e di ignorarne altri in modo da rendere la vostra ricerca più efficace e senza intralci. Insomma, niente tappi di bottiglia.
2. DOVE SI PUO’ USARE IL METAL DETECTOR?
Prima di scegliere quale metal detector comprare dovremo necessariamente conoscere dove si può utilizzare il nostro nuovo metal-detector. Secondo la legge italiana, il cercametalli non si può usare per nelle zone archeologiche e nelle zone paesaggistiche (che includono boschi, parchi nazionali, parchi regionali e ogni altra area naturale protetta). In quest’ultima categoria non vi è il divieto di utilizzare il metal detector ma è severamente vietato scavare per portare alla luce quanto avete rilevato.
Adesso che abbiamo capito dove non si può usare il cerca metalli, andiamo a vedere dove invece è possibile usarlo. E’ possibile usare il metal detector in spiaggia ed in ogni terreno non protetto da vincoli. In caso di proprietà privata dovrete però chiedere l’autorizzazione del proprietario.
Una volta capiti i limiti legali nell’utilizzo del metal detector possiamo passare ai limiti tecnologici che il metal detector stesso ci impone. Se una volta il metal detector poteva essere usato correttamente solo in determinate condizioni, grazie alle ultime tecnologie si potrà utilizzare il nostro cercametalli senza problemi in qualsiasi ambiente, che sia terrestre o marino. Che si tratti di campi arati, di terreni argillosi o sabbiosi o di zone ricche di sassi e ciottoli come le sponde di un fiume, il nostro metal detector sarà perfettamente in grado di svolgere il suo lavoro.
Possiamo però orientarci, in relazione al tipo di superficie che vogliamo battere con il nostro metal detector, il modello più adatto. Facciamo quindi riferimento a due elementi: la lunghezza dell’asta, quindi la distanza dal terreno, e la superficie della piastra, la parte terminale del metal detector.
Se sappiamo di voler usare il nostro metal detector su superfici ampie e pianeggianti come le spiagge sarà consigliato scegliere un cercametalli con asta lunga e piastra dalla circonferenza ampia; viceversa in terreni marini o accidentati dovremo preferire metal detector con asta corta e piastra piccola. Un ottimo compromesso per chi volesse usare il suo metal detector su superfici miste sono i cercametalli con asta telescopica e piastra ovale.
3. A CHE PROFONDITA’ ARRIVA IL METAL DETECTOR?
Un altro fattore discriminante da valutare prima di capire quale metal detector comprare è la profondità. Quindi, a che profondità si può usare un metal detector e a quale profondità arriva? Tralasciando i modelli professionali ad uso militare o industriale, i modelli di metal detector possono arrivare ai 3 – 5 cm di profondità, nel caso dei metal detector economici, fino a 40 – 50 cm dei metal detector più performanti (e costosi). Oltre alle caratteristiche di base del metal detector, altri fattori come la dimensione degli oggetti sepolti, il tipo di terreno e la dimensione della piastra influiscono sulla profondità che il metal detector raggiunge: per esempio sostituire la piastra originale con una più grande può aumentare la profondità raggiunta dal vostro cercametalli fin del 30%.
4. FUNZIONI AGGIUNTIVE E OPTIONAL DEL METAL DETECTOR
Oltre alle funzioni basilari del cercametalli quali data e ora, segnali acustici (trasmessi tramite auricolari o cuffie), stato della batteria, gps, tempi e percorsi di ricerca; quale altra funzione particolare o optional potrei volere nel mio prossimo metal detector? Tra le funzioni aggiuntive dei metal detector troviamo:
- Display Retroilluminato
Il display retroilluminato del metal detector ti permetterà di vedere il display più agevolmente anche nelle ore serali o notturne - Discriminatore di Metalli
La funzione di discriminazione dei metalli permetterà di selezionare solo alcuni tra i metalli che vi verranno segnalati, evitando inutili perdite di tempo - Rilevatore di Falsi Segnali
Grazie a questa funzione il vostro cercametalli scansiona, riconosce ed archivia tutti quegli oggetti non preziosi in cui (purtroppo) vi imbatterete spesso come lattine, tappi di bottiglia, chiodi e bulloni o simili - Funzionalità Smart
Grazie ad una app potrete monitorare e salvare sul vostro smartphone un archivio di tutti i principali dati delle vostre uscite. Con l’aiuto di questo database avrete sempre sotto mano tempi e percorsi delle vostre uscite, oltre che alle soste ed ai rilevamenti più importanti.
5. ALIMENTAZIONE E BATTERIE DEL METAL DETECTOR
Il metal detector è alimentato con batterie che a lungo andare incide non poco sulla spesa, è bene quindi considerare in fase d’acquisto del metal detector anche il suo consumo. A tutti, ma sopratutto al principiante che sta per acquistare il suo primo metal detector consigliamo un modello dal consumo ridotto. Per i cercametalli senza batteria integrata consigliamo l’acquisto di batterie ricaricabili al posto delle tradizionali usa e getta: optando per batterie da 2700Mah avremo il giusto compromesso tra tempi di ricarica e durata. Esistono poi metal detector con batteria ricaricabile inclusa.
Qual’è il Miglior Metal Detector?
Classifica dei migliori metal detector
IL MIGLIORE IN ASSOLUTO | IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO | LA MIGLIORE SCELTA ECONOMICA | ||
---|---|---|---|---|
Garrett ACE 250 | DR.ÖTEK | Garrett Ace 150 | Garrett ACE 300i con Cuffie | INTEY TO-GJ-023 |
Scopri di Più | Scopri di Più | Scopri di Più | Scopri di Più | Scopri di Più |
Classifica dei Migliori Metal Detector
Arrivati a questo punto dovreste essere riusciti a scegliere il miglior metal detector per le vostre esigenze, sia che siate principianti alla ricerca di un cercametalli base sia che stiate cercando un modello di fascia media – medio alta. Come avete avuto modo di vedere il prezzo medio di un metal detector si aggira tra i 50€ ed i 100€ per i modelli base e tra i 100€ ed i 400€ per i modelli di fascia media. La loro diffusione ancora limitata non consente di trovarli facilmente in negozio, anche se ci sono alcuni negozi di metal detector in Lombardia, Toscana, Lazio, Veneto, Piemonte e Campania. Per una maggiore scelta (ed un maggior risparmio) il nostro consiglio è comunque quello di rivolgersi ad Amazon, anche grazie alle vantaggiose politiche sul reso gratuito. Di seguito potete trovare la migliore offerta per ciascun metal detector che abbiamo inserito nella nostra classifica.
1. Garrett ACE 250
- Adatto a tutti gli ambienti e terreni
- Alimentazione: 4 batterie AA
- Materiali: Metallo e Plastica Dura
- Regolabile Fino a 106 cm
- Funzioni Aggiuntive: 5 Modalità di Ricerca, Regolazione Sensibilità, Riconoscimento Oggetti
- Diversi Accessori Inclusi
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri, opinioni e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
2. DR.ÖTEK
- Adatto principalmente a terreni pianeggianti (terreni agricoli, arenili sabbiosi, ecc)
- Alimentazione: Batteria 9V
- Materiali: Alluminio e Plastica ABS
- Ampio Display LCD retroilluminato
- Funzioni Aggiuntive: 5 Modalità di Ricerca, Regolazione Sensibilità, Discriminante
- Waterproof
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri, opinioni e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
3. Garrett ACE 150
- Adatto a tutti I tipi di ambiente e terreni
- Alimentazione: 4 batterie AA
- Materiali: Metallo e Plastica Dura
- Regolabile Fino a 129 cm
- Funzioni Aggiuntive: 3 Modalità di Discriminazione Metalli, Riconoscimento Oggetti
- Facile da Usare
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri, opinioni e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
4. Garrett ACE 300i con Cuffie
- Adatto a tutti I tipi di ambiente e terreni
- Alimentazione: 4 batterie AA
- Materiali: Metallo
- Dimensioni 55,5 x 13,5 x 27,5 cm
- Funzioni Aggiuntive: 5 modalità di ricerca, un notch, un pinpoint, vu meter graduato su 12 segmenti
- Molte Funzioni Di Ricerca
- Ottimo Metal Detector di Fascia Media
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri, opinioni e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
5. INTEY TO-GJ-023
- Adatto per spiagge, terreni agricoli, acqua poco profonda
- Alimentazione: 2 batterie 9V
- Materiali: Metallo e Plastica
- Regolabile fino a 100 cm
- Funzioni Aggiuntive: Riconoscimento Oggetto, Regolazione Sensibilità
- Diverse Funzioni Di Ricerca
- Miglior alternativa economica con buon rapporto qualità / prezzo
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri, opinioni e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
Domande Frequenti su Metal Detector e Cercametalli
Conviene acquistare il metal detector online?
Acquistare un cercametalli online può riservare ottime sorprese. Spesso si trovano metal detector in offerta promozionale nei principali e-commerce, a prezzi più convenienti rispetto al medesimo prodotto in vendita nei negozi specializzati, che non sono oltretutto molto diffusi sul territorio italiano.
Conviene acquistare un metal detector su Amazon?
Tra i tanti e-commerce dove acquistare il metal detector quello che sembra riservare più garanzie, affidabilità e talvolta anche sconti e prezzi più vantaggiosi è Amazon. Per essere sicuri di avere accesso a tutti gli sconti che Amazon propone sui metal detector ti consigliamo inoltre l’iscrizione al programma Amazon Prime, che è gratuito per i primi 30 giorni di utilizzo.
Quanto costa un metal detector?
Il prezzo di un metal detector varia a seconda del livello di professionalità e di funzioni aggiuntive che presenta. Possiamo raggruppare i metal detector secondo le seguenti fasce di prezzo:
Metal Detector Professionali – Fascia Alta
Sono metal detector per uso professionale, militare o industriale. Molto probabilmente non sono cercametalli di cui avrete mai bisogno. Il costo di un cercametalli professionale è molto elevato, il prezzo varia dai 4000€ fin sopra i 15000€. Se vuoi sapere qual’è il miglior metal detector professionale, ecco alcuni esempi dei migliori metal detector professionali su Amazon e relativo prezzo
Metal Detector di Fascia Media
Sono ottimi modelli di metal detector, dal prezzo non elevatissimo. Probabilmente non sono adatti ai principianti o a chi si approccia per la prima volta al metal detecting. Il costo di un metal detector di fascia media si aggira tra i 500€ ed i 3000€; attorno ai 1000€ si trovano già degli ottimi compromessi qualità / prezzo. Se vorresti sapere qual’è il miglior metal detector di fascia media, ecco i migliori metal detector di fascia media in vendita su Amazon con il relativo prezzo
Metal Detector di Fascia Bassa – Entry Level per Principianti
Per iniziare il proprio hobby o per coinvolgere anche i bambini, i metal detector entry level per principianti sono l’ideale. Il prezzo è accessibile: il costo si aggira tra gli 80€ ed i 400€ a seconda che scegliate un cercametalli di marca nota oppure no. Sconsigliamo di acquistare un metal detector troppo economico per evitare di rimanere delusi. Gia attorno ai 150€ si trovano degli ottimi compromessi economici con un buon rapporto qualità / prezzo. Se vuoi sapere qual’è il miglior metal detector per principianti, ecco i migliori metal detector entry level per principianti in vendita su Amazon con il relativo prezzo
Qual’è il miglior cercametalli?
Non esiste una risposta unica alla domanda “qual’è il miglior metal detector”. La scelta dipende da molti fattori tra cui il tipo di terreno che vorrete sondare, il budget che avete a disposizione, se siete o meno principianti o neofiti, se vi interessa un modello impermeabile o meno… Per capire qual’è il miglior metal detector sul mercato ti consigliamo di leggere la nostra guida per capire qual’è Il Miglior Metal Detector
Quali sono le migliori marche di metal detector?
Nella ricerca del miglior metal detector vi sarete chiesti sicuramente se ci sono marche migliori di altre e qual’è la miglior marca di metal detector prima di effettuare il vostro acquisto. Le marche più note e famose nel panorama internazionale dei cercametalli sono quelle che da più tempo si occupano di questo settore e grazie alla loro esperienza pluriennale garantiscono affidabilità e qualità, anche per chi stesse cercando versioni di metal detector per principianti e non solo di fascia medio-alta.
Le migliori marche di Metal Detector
- Garrett
Garrett è leader mondiale nel settore del metal detecting da oltre 50 anni e vanta elevatissimi standard di qualità, sia che si tratti di metal detector per professionisti della sicurezza che per cercatori hobbysti.
Ecco alcuni dei Metal Detector e Accessori Garrett
∞ Fisher
Fisher è un’azienda americana leader nella produzione di Metal Detector per hobby, adatti a tutti i tipi di ricerca e condizioni ambientali.
Ecco alcuni dei Metal Detector e Accessori Fisher - Minelab
Fondata in Australianel 1985 , Minelab produce metal detector per uso hobbistico, per operazioni in ambito militare e per lo sminamento umanitario. Grazie alla continua ricerca, allo sviluppo tecnologico e al design innovativo, Minelab è oggi uno dei principali produttori a livello mondiale di metal detector.
Ecco alcuni dei Metal Detector e Accessori Minelab - C.scope
Azienda Inglese produttrice di Metal Detector per uso hobbistico, ideali per la ricerca di reperti in terreni agricoli, boschi e montagne.
Ecco alcuni dei Metal Detector e Accessori Cscope - White’s
I Metal Detectors dell’azienda americana White’s sono robusti ed affidabili, adatti alla ricerca di gioielli, monete, reperti e oro, in tutte le condizioni ambientali e di terreno.
Ecco alcuni dei Metal Detector e Accessori Cscope
A fianco di queste celebri aziende di metal detector, possiamo trovare negli ultimi anni numerose nuove aziende che si sono inserite di diritto tra le migliori marche di metal detector, spesso proponendo alternative economiche.
Le migliori marche economiche di Metal Detector
- Tacklife
- Viking
- Duramaxx
- Bounty Hunter
- Teknetics
- Tesoro
- Detectopro
- Nokta-Makro
- Quest
Metal detector impermeabile e metal detector subaqueo
Fermo restando che la maggior parte dei metal detector hanno la piastra impermeabile, che permette quindi di essere immersa solitamente fino ad un metro; esistono modelli di metal detector subaquei che faranno impazzire gli amanti delle immersioni e delle ricerche subaquee. Questi particolari metal detector dalle dimensioni ridotte infatti possono essere portati a grandi profondità, in acqua dolce o salata, fino solitamente ai 60 metri. La forma di questi oggetti ricorda quella di un metal detector in miniatura, simile ad un pinpointer con piastra finale.
Il costo di un metal detector subaqueo oscilla tra gli 80€ ed i 200€. Se vorresti sapere qual’è il miglior metal detector subaqueo, ecco i migliori metal detector subaquei in vendita su Amazon con il relativo prezzo
I Migliori Metal Detector per la campagna
Se avete intenzione di utilizzare il metal detector principalmente in campagna, vi consigliamo di rivolgere l’attenzione principalmente a questi modelli, sia per principianti che per utenti esperti
I Migliori Metal Detector per spiaggia e battigia
Se avete intenzione di utilizzare il metal detector principalmente sulla spiaggia e la battigia vi consigliamo di rivolgere l’attenzione principalmente a questi modelli, in cui troverete ottime alternative per principianti ma anche per utenti con esperienza
Quali accessori mi servono con il metal detector?
Tra l’incredibile varietà di accessori che si possono acquistare, quelli che riteniamo davvero necessari per l’uso del metal detector sono il Pinpointer (se non è già integrato nel metal detector), gli attrezzi da scavo, una borsa dove riporre il metal detector ed i suoi accessori e le batterie.
Per sapere di più sugli accessori più o meno necessari per ogni appassionato di metal detector leggi la nostra Classifica dei Migliori Accessori per Metal Detector
Che differenza c’è tra metal detector e Pinpointer?
Chiamato anche centratore o pinpoint, il pinpointer è un rilevatore palmare portatile con segnale acustico e vibrazione che, affiancato al tradizionale metal detector, consente di individuare in maniera rapida gli oggetti sepolti nel terreno. Lo si utilizza nelle ultime fasi della ricerca, quando il metal detector ha già segnalato l’oggetto in una porzione di terreno. A quel punto, il Pinpointer – grazie alla sensibilità chirurgica data dalla sua bobina lineare – segnala con precisione millimetrica il punto esatto in cui si trova il target. Il prezzo di un buon pinpointer parte dai 25€ fino ai 100€ dei modelli più accurati.
Se vuoi sapere qual’è il miglior pinpointer, ecco i migliori pinpointer in vendita su Amazon con il relativo prezzo
Esistono metal detector per bambini?
Certo. Se volessimo avviare nostro figlio o nostro figlia a questo hobby, che permette tra le altre cose salubri camminate all’aria aperta ed immersi nella natura, ci sono alcuni modelli di metal detector (realmente funzionanti) per bambini e ragazzi. Il costo di un metal detector per bambini si aggira tra i 30€ ed i 100€; mentre per ragazzi più cresciuti consigliamo di passare direttamente ad un modello per principianti, facendo attenzione a sceglierne uno con un buon rapporto qualità / prezzo e con una dimensione consona alla loro statura. Se vorresti sapere qual’è il miglior metal detector per bambini che funziona realmente, ecco i migliori metal detector per bambini in vendita su Amazon con il relativo prezzo