La Miglior Luce Notturna per Bambini – Top 5 Lampade Notturne per Bambini

SalvaSalvatoRemoved 2
Punteggio Offerta+8
Punteggio Offerta+8

La Miglior Luce Notturna per Bambini – Top 5 Lampade Notturne per Bambini

luce notte

Alla nascita di un bambino una delle (mille) cose a cui dovremo pensare sarà a come illuminare la stanza in cui il bambino o la bambina dormirà. Infatti, sia nel caso dei bambini più piccoli che dormiranno nella camera con i genitori sia nel caso del bambino che sta crescendo e dormirà nella stanza da solo diventa importante disporre di una lampada di illuminazione notturna.

Avere la miglior luce notturna per bambini in camera aiuterà il bambino ad addormentarsi con più facilità, gli darà un punto di riferimento in caso di più o meno frequenti risvegli notturni, tranquillizzandolo, e sarà un valido alleato quando insorgerà la paura del buio, che di solito si sviluppa nei piccoli a partire dai due anni. Non per ultimo, la luce notturna per bambini sarà un ottimo punto di riferimento quando voi genitori dovrete per un motivo o per l’altro entrare nella camera di vostro figlio o vostra figlia.

luce notturna

Le luci notturne per bambini non sono semplici abat-jour ma si differenziano per colore, intensità della luce e, non per ultimo, risparmio energetico: pensate a quanto può incidere sui consumi una lampada notturna per bambini, che in media starà accesa dalle 8 alle 10 ore per notte per diversi anni.

Tra le tante possibilità di illuminazione della camera del bambino oggi vi parleremo delle migliori lampade e luci notturne per bambini disponibili sul mercato. Cercheremo di capire insieme quale lampada per bambini scegliere, la differenza tra i vari modelli e quale tipologia di luce notturna per bambini è meglio scegliere. E ancora di che colore dovrei acquistare la luce notturna per bambini? Ma sopratutto, quali sono le migliori lampade notturne per bambini da acquistare?

Nelle prossime righe parleremo proprio di quali sono le migliori luci notturne per bambini sul mercato, in base a vari criteri e necessità. Se invece non avete il tempo di leggere, vi anticipiamo che per I motivi che andremo ad elencare più avanti I modelli di luce notturna per bambini a cui vi consigliamo di dare uno sguardo sono la Luce Notturna per Bambini Topersun e la Luce Notturna per Bambini Auxmir. Se invece cercate una lampada notturna per bambini dal costo ridotto, il nostro consiglio sulla miglior luce notturna per bambini economica è ricaduto sulla Luce Notturna per Bambini Gritin.

IL MIGLIORE
IN ASSOLUTO

IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’/PREZZO

LA MIGLIORE SCELTA ECONOMICA

COME SCEGLIERE LA MIGLIOR LAMPADA LUCE NOTTURNA PER BAMBINI: 5 FATTORI DA CONSIDERARE PRIMA DI ACQUISTARE UNA LUCE NOTTURNA PER BAMBINI

Come dicevamo qualche riga fa, la lampada notturna per bambini è un oggetto imprescindibile in ogni casa in cui ci sia un bambino,sia per i bambini più piccoli che dormono ancora in camera con i genitori sia per i bambini un po’ più grandi che stanno iniziando o hanno già iniziato a dormire in una camera tutta loro. Qualunque sia l’età di tuo figlio o tua figlia, ci sono dei fattori importanti da considerare prima di procedere alla scelta e quindi all’acquisto della lampada notturna per bambino. Ecco i cinque fattori da considerare nella scelta della miglior lampada notturna per bambino:

1. TECNOLOGIA DELLA LUCE NOTTURNA PER BAMBINI
Iniziamo la nostra scelta a partire dalla tecnologia della luce notturna per bambini, ovvero tutte quelle caratteristiche strutturali che la contraddistinguono. In particolare, facendo attenzione alla tecnologia della lampada notturna dobbiamo soffermarci su:

luce-2

Luce Notturna Fissa o Luce Notturna Portatile

La prima scelta che dobbiamo affrontare è se scegliere una luce notturna fissa o una lampada notturna portatile. Nelle luci notturne fisse rientrano tutte quelle soluzioni di illuminazione che non è possibile spostare con facilità una volta posizionate, pensate ad una applique fissata alla parete o ad una striscia di led. Le luci notturne portatili sono invece quelle che sono comodamente trasportabili da una stanza all’altra e possono essere tutte quelle luci notturne alimentate a batteria o collegabili all’impianto elettrico tramite una presa, proprio come una qualsiasi abat-jour.
Una terza soluzione intermedia è rappresentata dalle luci notturne fisse orientabili il cui fascio di luce può essere orientato per illuminare una zona piuttosto che un’altra a seconda della necessità.

Sebbene le luci notturne fisse siano solitamente più economiche, solitamente la scelta della maggior parte dei genitori ricade su di una luce notturna portatile: sebbene il costo sia leggermente più alto (si parla in ogni caso di pochi euro) a lungo andare si trarrà beneficio dalla possibilità di spostare la lampada; ad esempio nel passaggio dalla camera dei genitori a quella del bambino o in caso di viaggi.

luce-3

 

  • Accensione e Spegnimento della Luce Notturna per Bambini

Potrà sembrare un elemento di poco conto ma il modo in cui la lampada notturna per bambini si accende e spegne è un fattore che incide molto sulla scelta di una lampada notturna piuttosto che un’altra e non c’è una risposta univoca su quale sia il miglior metodo di accensione e spegnimento della lampada in quanto dipenderà molto dalle vostre abitudini e da quelle dei vostri bambini.

La più classica delle modalità di accensione e spegnimento della luce notturna è quella che avviene attraverso interruttore on/off: posizionandolo su on la lampada notturna si accenderà, e così rimarrà finché non si sposterà l’interruttore su off. Alcuni modelli invece dispongono di un sensore crepuscolare, per cui la lampada si accenderà automaticamente una volta che la stanza raggiungerà un determinato livello di luminosità mentre si spegnerà con le luci del mattino. La terza modalità di accensione e spegnimento della lampada notturna è quella con sensore di movimento, che farà accendere la lampada ogni qualvolta verranno rilevati dei movimenti, per poi spegnersi dopo un predeterminato lasso di tempo. Ultimamente stanno arrivando sul mercato anche vari modelli di luce notturna con timer, in cui potrete impostare un tempo per lo spegnimento della lampada.

Ecco perché quale tipo di accensione per lampada notturna scegliere dipende dalle vostre abitudini. Ogni modalità ha i suoi pro ed i suoi contro: la lampada notturna ad accensione on/off potrebbe incidere sui consumi se la lascerete accesa ininterrottamente per tutta la notte, quella a sensore crepuscolare risulterò inefficace se, ad esempio, tutte le porte e le finestre della camera non faranno filtrare la luce. Probabilmente una delle scelte più apprezzate per i bassi consumi è quella con sensore di movimento, anche se bisognerà accertarsi che abbia la giusta sensibilità, tale da accendersi in caso di risveglio del bimbo.

 

luce-4

  • Alimentazione a Parete o Alimentazione a Batteria

Nel caso che abbiate scelto di orientarvi verso una luce notturna portatile dovrete pensare a scegliere tra diversi tipi di alimentazione. L’alimentazione a batteria fornisce sicuramente un’ottima comodità, basti pensare che si potrà spostare senza alcuna difficoltà da una stanza all’altra e da un punto della stanza ad un altro senza doversi preoccupare di essere abbastanza vicini ad una presa elettrica o doversi ingegnare con le prolunghe elettriche come dovreste fare con un modello di lampada notturna con alimentazione a parete. Di contro, la lampada a batterie necessiterà di più manutenzione: dovrete avere delle batterie sempre cariche e, in caso di batterie ricaricabili, essere provvisti di un caricabatterie e ricordarvi di caricarle. Se il vostro desiderio è la praticità probabilmente vi consigliamo di orientarvi verso un modello con alimentazione a parete.

Tipi di Alimentazione della Luce Notturna per Bambini: Vantaggi e Svantaggi

Tipo di Alimentazione della Luce Notturna Vantaggi Svantaggi
Luce Notturna a Corrente •      Costi ridotti

•      Funzionamento semplice

•      Non richiede ricarica

•      Necessita di una presa di corrente vicina
Luce Notturna a Batteria •      Lunga durata

•      Si può posizionare ovunque

•      Si può scaricare in qualsiasi momento
Luce Notturna a Pile •      Si può posizionare ovunque •      Si può scaricare in qualsiasi momento

•      Minor convenienza

2. MATERIALE DELLA LUCE NOTTURNA PER BAMBINI
Uno dei fattori discriminanti per l’acquisto di una luce notturna per bambini, anche se potrebbe non sembrare così importante, sono sicuramente i materiali. Pensate per un attimo a dove posizionereste la lampada per i vostri bambini: probabilmente in basso ad una presa o sul comodino vicino al suo letto, quindi alla sua portata. Ecco che diventa importante che la lampada notturna sia composta da materiali infrangibili che non si possano rompere diventando pericolosi per vostro figlio o vostra figlia, che potrebbe tagliarsi o ingerirli. Inoltre dobbiamo far attenzione al fatto che non siano tossici. Di buona norma, una lampada notturna che possiede il marchio di conformità CE non vi creerà nessun tipo di problema.

3. FORMA DELLA LUCE NOTTURNA PER BAMBINI
Passiamo ad un aspetto puramente ludico per la scelta della miglior luce notturna per bambini: la forma della lampada. Qui si ha davvero l’occasione di sbizzarrire la fantasia e di andare incontro a quelli che sono i gusti e le preferenze del bambino per il quale stiamo scegliendo la miglior lampada notturna. Tra le tante forme di luci notturne disponibili ecco le principali

Forme della Lampada Notturna per Bambino

luce-5

  • Lampada Notturna Classica

La classica luce notturna per bambini, non ha forme particolari ma assolve comunque molto bene al suo compito. Potrebbe essere la scelta giusta se avete intenzione di sistemare questa lampada direttamente alla presa elettrica, sia nella camera dei bambini che in altre stanze dove volete un’illuminazione aggiuntiva. In questo caso la scelta migliore potrebbe essere una lampada con accensione a sensore di movimento: pensate ad esempio ad un corridoio da illuminare senza accendere tutte le luci.

luce-6

  • Lampada Notturna a Forma di Animale

Sicuramente tra le preferite dei bambini ci sono le lampade notturne sagomate a forma di animale: un piccolo amico rassicurante in caso di risvegli notturni farà compagnia al vostro bimbo aiutandolo a prendere sonno.

  • Lampada Notturna a Forma di Personaggi di Fiabe o Supereroi

Questo tipo di lampada notturna è sicuramente preferibile per i bambini già grandi, mentre per i più piccoli è meglio rimanere su lampade notturne di forma semplice e familiare.

luce-7

  • Lampada Notturna Rotonda con Proiettore

Tra i modelli più particolari di luce notturna troviamo sicuramente le lampade per bambini sferiche che hanno la funzione di proiettare sul soffitto immagini di vario tipo, come ad esempio costellazioni, forme geometriche eccetera.

4. INTENSITA’ E COLORE DELLA LUCE NOTTURNA PER BAMBINI
L’intensità luminosa si misura in candele o cd. Non è un’unità di misura spesso riportata sulle confezione delle luci notturne per bambini (o delle lampadine in generale), quindi per misurare l’intensità della nostra luce notturna non ci rimane che affidarci ai Watt, che in realtà determinano la potenza. Una lampada notturna per bambini dovrebbe avere un wattaggio compreso tra i 3 ed i 10 watt (che corrisponde a qualche decina di candele). In ogni caso l’intensità luminosa delle lampade notturne per bambini è spesso smorzata da materiali opachi e filtranti che riducono al contempo anche la formazione di ombre e non disturbano il sonno dei bambini.

luce-8
Il colore della luce notturna per bambini dipende invece dal modello di lampada notturna che scegliamo: le lampade per bambini più semplici emettono un solo colore, tipicamente un bianco caldo; i modelli più completi sono regolabili sia in intensità di luce che nel colore. In questi ultimi modelli di luce notturna solitamente si può modificare intensità e colore tramite un comando apposto sulla lampada spessa o tramite un telecomando.

La scelta del colore della luce notturna non dovrebbe essere guidato solo dalle preferenze e dai gusti del bambino. Svariati studi infatti indicano alcuni colori come più appropriati per rilassarci e per non influire sulla produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo di sonno e veglia negli esseri umani. Se infatti si sente spesso parlare di cromoterapia, che ci indica alcuni colori come più rasserenanti rispetto ad altri, queste indicazioni potrebbero portarci fuori strada. Infatti è spesso detto che il blu sia un colore che dona serenità, mentre recenti studi condotti dall’università di Harvard hanno dimostrato che possono abbattere fin del 99% la produzione di melatonina.

Quindi se a questo punto ti stai chiedendo quale colore è meglio per la luce notturna per bambini, il nostro consiglio è di orientarti verso le luci con una maggior lunghezza d’onda, come ad esempio tutti i toni che vanno dal rosso, all’ambra, al bianco caldo proprio perché non intaccano la produzione di melatonina.

5. CONSUMO DELLA LUCE NOTTURNA PER BAMBINI
Passiamo alle note dolenti: il consumo della luce notturna per bambini. Come abbiamo accennato la luce notturna può incidere davvero molto sulla bolletta perché probabilmente starà accesa 8 – 10 ore per notte per diversi anni. Scegliere il modello sbagliato di luce notturna può rivelarsi davvero dispendioso, sopratutto se si pensa ad una giovane famiglia appena formata. Quindi grazie ad alcuni accorgimenti possiamo abbattere i consumi della luce notturna, ad esempio scegliendo un modello con sensore di movimento piuttosto che di una lampada fissa o comunque facendo attenzione alla potenza della lampada notturna. Fortunatamente la tecnologia LED di cui oramai tutte le lampade notturne sono dotate permette di abbassare il consumo sensibilmente, è comunque sempre un’ottima abitudine leggere il wattaggio della lampada notturna, che dovrebbe essere compreso tra gli 0.5 ed i 5 watt.

Qual’è la Miglior Luce Notturna per Bambini?

La classifica delle migliori luci notturne per bambini

Luce Notturna per Bambini Topersun

il migliore in assoluto

Luce Notturna per Bambini Auxmir

il miglior rapporto qualità / prezzo

Luce Notturna per Bambini VAVA

Luce Notturna per Bambini Sweet Ponies

Luce Notturna per Bambini Gritin

la miglior scelta economica

Classifica delle Migliori Lampade Notturne per bambini

Arrivati a questo punto dovreste essere riusciti a scegliere la miglior lampada notturna per i vostri bambini. In caso di errore niente paura però: il costo delle luci notturne per bambini per fortuna è basso e potrete sostituirla senza problemi: il prezzo medio di una luce notturna per bambini infatti si aggira tra i 5€ ed i 20€ e potete trovarle con facilità in supermercati, negozi di arredamento e di fai-da-te. Per una maggiore scelta (ed un maggior risparmio) il nostro consiglio è comunque quello di rivolgersi ad Amazon, anche grazie alle vantaggiose politiche sul reso gratuito. Di seguito potete trovare la migliore offerta per ciascuna lampada led notturna per bambini trovata online

1. Topersun Luce Notturna per Bambini Orsetto in Silicone

luce-topersunLampada notturna per bambini in silicone morbido

  • 9 diversi colori
  • 10 livelli di luminosità
  • Alimentazione a batteria ricaricabile
  • Telecomando incluso
  • Timer

2.Auxmir Luce Notturna per Bambini da Comodino

auxm-1

  • Accensione al tatto o con telecomando
  • 13 diversi colori
  • 5 livelli di luminosità
  • Alimentazione a batteria ricaricabile
  • Telecomando incluso
  • 3 anni di garanzia

3.Vava Luce Led Notturna per Bambini

vava

  • Totalmente controllabile con il tatto
  • In materiali resistenti e sicuri
  • Impermeabilità certificata IP65
  • Alimentazione a batteria ricaricabile
  • Autonomia 80h
  • Colori bianco caldo o bianco freddo

4.Sweet Ponies Luce Led Notturna per Bambini in Silicone Gattino

sweet

  • Controllabile con il tatto o telecomando
  • Disponibile nelle versioni di gattino o coniglietto, con/senza telecomando
  • In silicone morbido
  • Timer
  • batteria ricaricabile al litio inclusa
  • 6 Colori e intensità regolabile
  • Fino a 24h autonomia

5.Gritin Luce Led Notturna per Bambini Automatica

gritin-luce-notturna

  • Prezzo conveniente
  • Due al prezzo di una
  • Luce calda e morbida
  • Fino a 100.000h di vita
  • Sensore crepuscolare
  • Alimentazione a muro
  • Adatto per camere, corridoi, cucina, ecc…
  • Fino a 24h di autonomia

Domande Frequenti sulle Luci Led Notturne per Bambini

Quanto costa una luce led notturna per bambini?
Il prezzo di una luce led notturna per bambini varia principalmente a seconda della marca, il prezzo oscilla tra i 9€ ed i 30€. Il prezzo medio di una buona lampada led notturna per bambini è di 15€

Se vuoi cercare la tua lampada notturna in base alla fascia di prezzo abbiamo raggruppato per te diversi modelli tra i più venduti online in base al loro costo:

Luci Notturne per Bambini a meno di 10€
Le luci notturne per bambini economiche a meno di 10€ sono i modelli più essenziali di luce notturna. Solitamente si possono trovare luci notturne da applicare direttamente alla presa elettrica e senza possibilità di regolare colore o luminosità

Guarda tutte le Luci Notturne per Bambini a meno di 10€ 

Luci Notturne per Bambini tra 10€ e 20€
La fascia di prezzo tra 10€ e 20€ comprende la maggior parte delle luci notturne per bambini ed è sicuramente un ottimo range in cui stare per assicurarsi un buon prodotto

Guarda tutte le Luci Notturne per Bambini tra 10€ e 20€

Luci Notturne per Bambini sopra i 20€
Al di sopra dei 20€ di spesa troviamo tutte quelle luci led notturne per bambini più elaborate o di marche note. In questo range possiamo trovare anche la maggior pare delle luci led che proiettano immagini sul soffitto

Guarda tutte le Luci Notturne per Bambini sopra i 20€

Qual’è la miglior lampada notturna per bambini?
Non esiste una risposta univoca alla domanda “qual’è la miglior luce notturna per bambini”. La scelta dipende da molti fattori tra cui la disposizione della vostra casa, se il vostro bambino dorme in camera con voi o da solo, se è incline a svegliarsi ed agitarsi molto durante la notte e molto altro. Ti consigliamo di leggere la nostra guida per capire qual’è La Miglior Luce Notturna per Bambini.

Di quali materiali è fatta la luce notturna per bambini?
I materiali di cui è composta una lampada notturna per bambini vanno dall’acrilico, alla plastica, al silicone e silicone morbido. Possono avere parti in legno o essere in resina. Insomma, i materiali sono molteplici ma solitamente si cerca di optare per materiali morbidi, infrangibili e sopratutto atossici perché il bambino potrebbe prendere, toccare e mettere in bocca la lampada.

Qual’è il miglior materiale per la lampada notturna per bambini?
Come dicevamo poco fa, solitamente si predilige un materiale morbido e infrangibile, che sia atossico.

Di che forma scegliere la luce notturna per bambini?
Sembrerebbe scontato ma la prima cosa da fare è trarre ispirazione dal vostro bambino. Se disegna o prova particolare attrazione verso un determinato animale o una determinata forma orientatevi su quella. Tra le forme più comuni di lampada notturna per bambini troviamo:

Lampada notturna per bambini a forma di stella
Lampada notturna per bambini a forma di cuore
Lampada notturna per bambini a forma di animale
Lampada notturna per bambini classica
Lampada notturna per bambini a forma di personaggio dei cartoni o delle fiabe

Come funziona la luce led notturna per bambini?
La luce led notturna per bambini si accende solitamente al momento di andare a dormire e la si tiene in funzione per tutta la notte. A seconda del modello sarà possibile che la luce cambi automaticamente durante la notte, che si spegna o accenda grazie ad un sensore di movimento, ad un sensore crepuscolare o ad un timer.

La lampada notturna per bambini è pericolosa?
Non ci sono pericoli evidenti con l’utilizzo di una lampada notturna per bambini. Si consiglia comunque di scegliere un prodotto con marchio CE e di impostare dove possibile un colore dai toni caldi (bianco caldo, ambra, tendente al rosso) per non compromettere la produzione di melatonina.

Per quanto tempo usare la lampada notturna?
Per quanto tempo utilizzare la luce notturna dipende dall’esigenza dei vostri bambini. E’ consigliata sicuramente dai primi mesi in cui dormirà in camera con voi sino a quando non si sarà trasferito nella cameretta tutta sua e abituato ad essa.

La lampada notturna è utile contro la paura del buio?
Sicuramente si. All’insorgere della paura del buio, che solitamente si verifica attorno ai due anni, la lampada notturna può essere un buon alleato del vostro bambino che in caso di risvegli troverà un punto di riferimento ed una figura amichevole a tranquillizzarlo.

Lampada notturna a pile, a batteria o a corrente: quale scegliere
Ognuno dei tipi di alimentazione della lampada notturna per bambini e delle lampade in generale ha vantaggi e svantaggi e la scelta dipende dalle vostre personali esigenze. Solitamente si predilige un’alimentazione a corrente o a batteria.

Dove posizionare la luce notturna per bambini?
In base al tipo di alimentazione scelta per la vostra lampada notturna, potrete posizionare la luce notturna sui comodini o per terra. Fate attenzione a non posizionare la lampada dove il fascio di luce potrebbe colpire oggetti e creare lunghe ombre che potrebbero impaurire il bambino invece di tranquillizzarlo. Nel caso di luci notturne con proiettore si dovrà posizionare la lampada in modo che le immagini risultino nitide, quindi non troppo vicino o troppo lontano dalla parete o dal soffitto in cui la lampada proietterà l’immagine.

Miglior marca di luce notturna per bambini
Scegliere un prodotto di marca nota potrebbe essere una buona scelta, anche se riteniamo che alcune tra le migliori luci notturne per bambini sono di marche che potreste non aver mai sentito. Tra le luci notturne per bambini di marche più note troviamo le luci notturne per bambini Chicco, le luci notturne per bambini Philips e le luci notturne per bambini Disney.

Luce notturna si o no?
Se, magari sentendo tanti pareri discordanti, vi state domandando “luce notturna si o luce notturna no?” è bene tenere a mente che sebbene la luce potrebbe inficiare la produzione di melatonina (regolatore del sonno) l’utilizzo di luci molto calde (bianco caldo, ambra, rosso) influiscono ben poco (se non affatto) e vi permetteranno di avere quel punto di riferimento, sia per voi che per i bambini, necessario in caso di risvegli notturni.

Come si ripara una lampada notturna per bambini?
Se la vostra lampada notturna per bambini non si accende e sospettate che sia rotta, per prima cosa verificate la carica della batteria o delle pile. Se la lampada notturna continua a non accendersi il nostro consiglio è di procedere all’acquisto di una nuova luce notturna per evitare malfunzionamenti che potrebbero essere pericolosi per il bambino.

Conviene acquistare la luce notturna per bambini online?
Acquistare la luce notturna per bambini online può riservare ottime sorprese. Spesso le luci notturne per bambini sono in offerta promozionale nei principali e-commerce, a prezzi più convenienti rispetto al medesimo prodotto in vendita da Mediaworld, Unieuro, Euronics o negozi di fai da te o arredamento e con più scelta.

Conviene acquistare lo scaldaletto su Amazon?
Tra i tanti ecommerce dove acquistare lo scaldaletto online quello che sembra riservare più sconti e prezzi più vantaggiosi è Amazon. Per essere sicuri di avere accesso a tutti gli sconti che Amazon propone sugli scaldaletto ti consigliamo l’iscrizione al programma Amazon Prime, che è gratuito per i primi 30 giorni di utilizzo.

Commenti
Prodotti in Offerta - HiTech, Beauty, Casa
Logo
Compara Prodotti
  • Total (0)
Compara