Guida per allontanare le Cimici

SalvaSalvatoRemoved 0
Punteggio Offerta+7
Punteggio Offerta+7

Guida per allontanare le Cimici

Le migliori idee per eliminare le cimici in fretta

cop-guida-come-eliminare-le-cimici-casa

Tra i tanti animaletti che possono infestare la nostra casa la cimice è certamente uno degli insetti più fastidiosi, assieme agli scarafaggi. Che si tratti delle classiche cimici verdi o delle cimici marroni infestanti, detta anche cimice asiatica, le cimici compaiono in primavera ed in autunno anche se a seconda della zona in cui abiti e – probabilmente – a causa dei cambiamenti climatici potresti trovarla nella tua casa o in giardino tutto l’anno.

Nonostante questi insetti siano innocui (le cimici infatti, al contrario di blatte e zanzare, non trasmettono malattie e non sono pericolose per l’uomo) la loro presenza in casa è sempre fastidiosa a causa delle loro abitudini e del loro odore. Capita spesso di trovarle nascoste tra la biancheria pulita e nelle lenzuola, nel bagno o sulle tende di casa e emettono un cattivo odore. Se è il fetore che ti infastidisce ricordati di non schiacciare mai una cimice: se vengono uccise, la puzza che scaturisce è ancora più forte.

Essendo insetti volanti è difficile prevenire l’ingresso delle cimici in casa. Anche le zanzariere ad esempio, che restano comunque un valido aiuto per prevenire l’ingresso della cimice, vengono spesso aggirate dall’odiato insetto che si infiltra ai lati della finestra e finisce diritto nella tua casa, in cerca di calore.

Arrivati a questo punto ti starai sicuramente chiedendo: “Ok, quindi cosa posso fare per eliminare le cimici?” e ancora “Quali sono i metodi più efficaci per allontanare le cimici?” In questa guida  cercheremo di darti le migliori idee per eliminare le cimici, tra cui potrai trovare la soluzione definitiva al problema delle cimici in casa.

Prevenire l’ingresso delle cimici in casa

Il primo passo per evitare le cimici ed il loro sgradevole odore è tenerle lontane dalla propria casa. Ma cosa le attira in casa e sopratutto cosa posso fare per non fare entrare le cimici? Ecco una mini guida con alcuni consigli pratici per non impedire che le cimici entrino in casa.

  1. Controllare bene tra le lenzuola ed i vestiti stesi all’esterno prima di portarli in casa

Le cimici hanno la fastidiosa abitudine di posarsi sulle lenzuola e la biancheria stesa al sole ad asciugare. Per mandare via le cimici dai panni stesi è bene controllare attentamente i nostri vestiti – anche all’interno – prima di ritirarli in casa e scuoterli energicamente

  1. Installare zanzariere

Le zanzariere sono sicuramente uno dei rimedi migliori per non far entrare cimici ed insetti in casa. La zanzariera non è economica: se vuoi comprare zanzariere nuove dovrai purtroppo prepararti ad una spesa elevata, a meno di non ricorrere a soluzioni low cost di facile installazione come le zanzariere magnetiche o adesive

  1. Eliminare le fonti di umidità

Le cimici in autunno ed inverno sono molto attratte dal calore che cercano assiduamente. Indovina dove lo trovano di solito? Nella tua casa, dove adorano nascondersi tra i muri, negli armadi, tra la biancheria e negli spazi poco utilizzati come le soffitte. Passato il periodo invernale nel quale riducono al minimo la loro attività tornerai a vederle in giro per casa e a chiederti “da dove entrano le cimici?” quando in realtà ti hanno fatto compagnia per tutto l’inverno, ben nascoste.

  1. Proteggere il cibo e la frutta

Queste puzzolenti bestiole sono attirate dalla frutta matura oltre che da germogli, fioriture, erbacce e piante di cui si nutrono in ogni sua parte nei mesi di principale attività, primavera ed estate.  Meglio evitare di tenere la frutta esposta e proteggerla utilizzando appositi contenitori ermetici o ben chiusi per frutta, frutta secca e cereali

  1. Tenere il giardino pulito

Le cimici si nutrono di vegetali quindi dovresti tenere il tuo giardino pulito e in ordine, ad esempio togliendo rami secchi ed eventuali residui di potatura e erba tagliata. Se utilizzi un caminetto cerca di non tenere la legna da ardere troppo vicino alla posta d’ingresso di casa o alle finestre.

  1. Ridurre l’illuminazione esterna e chiudere le finestre quando si hanno le luci accese in casa

Oltre che dalla vegetazione anche la luce attrae le cimici, quindi è buona norma ridurre al minimo l’illuminazione esterna della casa e del giardino per evitare di aggravare l’infestazione, così come sarebbe bene tenere le finestre chiuse la sera in estate se abbiamo le luci accese in casa.

  1. Sigillare i punti d’ingresso

Per non far entrare le cimici in casa è ovviamente importante sigillare ogni possibile punto d’ingresso. I punti di ingresso più usati dalle cimici sono le pareti e gli infissi: se le pareti presentano irregolarità dovrai sigillarli con del silicone o dello stucco, mentre nel caso di porte, finestre ed infissi in generale puoi migliorare la situazione con l’utilizzo di guarnizioni o paraspifferi sottoporta , che ti aiuteranno anche a consumare meno nei mesi invernali.

  1. Ventilare

Garage, soffitte e spazi chiusi poco utilizzati sono ottimi nascondigli per le cimici. Per evitare di ritrovarti la casa piena puoi innanzitutto ventilare accuratamente queste stanze per evitare che si accumuli eccessiva umidità favorendo un ambiente gradito alla puzzolente bestiola volante. Se ventilare non fosse sufficiente potresti prendere in considerazione di installare un deumidificatore in questi ambienti, magari un modello piccolo economico.

1-prevenire-ingresso-cimici-casa

Rimedi naturali per allontanare le cimici

Oramai le cimici hanno invaso pareti, giardino e le vediamo camminare continuamente sulla soglia della finestra, sui balconi e sulle zanzariere, dove riescono ad infilarsi per raggiungere l’interno della casa. Vorrei trovare un rimedio per allontanare le cimici in modo naturale, senza utilizzare prodotti velenosi che potrebbero essere dannosi per altri insetti, animali domestici, api e neanche per noi stessi. Se cerchiamo rimedi biologici per eliminare le cimici, magari fatti con prodotti che abbiamo in casa, che potremmo tranquillamente chiamare metodi della nonna dobbiamo chiederci: “Cosa odiano le cimici?” Partendo da questa semplice domanda abbiamo individuato le migliori soluzioni naturali fai – da – te per sconfiggere le cimici rapidamente senza danneggiare gli insetti impollinatori.

  1. Aglio

A quanto pare le cimici vogliono essere le uniche a puzzare: infatti non sopportano l’odore dell’aglio. Potete decidere di utilizzarlo sotto forma di decotto assieme alla cipolla oppure potreste preferire piantare un bulbo d’aglio in piccoli vasetti da disporre per casa, vicino alle finestre. Per un effetto ancora maggiore provate a lasciare qua e la su finestre e balconi degli spicchi d’aglio e vedrete che le cimici si allontaneranno naturalmente.

  1. Piante aromatiche

L’utilizzo di piante aromatiche è particolarmente indicato per eliminare il problema delle cimici, sia perché è un rimedio naturale (profumato, al contrario dell’aglio) sia perché allo stesso tempo abbelliranno il vostro davanzale. La menta ad esempio è un repellente naturale e qualche piantina terrà lontano gli insetti; il basilico d’altro canto le attirerà a se evitando che vadano in giro e entrino per tutta la casa.

3. Tea Tree Oil

L’olio di melaleuca è un olio essenziale particolarmente odiato dalle cimici. Oltre a svariati usi come ad esempio integratore alimentare, in pomata come lenitivo per punture o dopo la ceretta o diluito e utilizzato come collutorio antiinfiammatorio, il tea tree oil risulta particolarmente odiato dalla cimice. Lo si può utilizzare diluito in acqua da spruzzare su zanzariere, porte, terrazzi e finestre per allontanare naturalmente l’insetto oppure, se aggiunto al detersivo per la lavatrice, diventa un ottimo modo per non far andare le cimici sul bucato pulito appena lavato. Basta con il terrore di trovare le cimici nei vestiti e nelle lenzuola il tea tree oil è forse la miglior soluzione per tenerle lontane dal nostro bucato. Dove si compra il tea tree oil? Niente di complicato, se non sai dove trovare l’olio essenziale di melaleuca puoi comprarlo in erboristeria o guardare dove si trova online ad un prezzo spesso più economico, anche per diffusore di aromi: dove si acquista tea tree oil

4. Farina fossile

La farina fossile (chiamata anche sabbia di diatomee, terra diatomacea, diatomite o ancora kieselgur) è una roccia generata dalla sedimentazione di alghe risalenti a milioni di anni fa e particolarmente efficace, tra i molti usi, anche per allontanare efficacemente le cimici. Come si usa? Ti basterà sistemarla vicino a balconi e finestre per risolvere in modo del tutto naturale e climate friendly il problema delle cimici. Se non sai dove trovare la farina fossile ti consigliamo di farti un’idea sul prezzo e dove acquistarla tra i diversi tipi di farina fossile in vendita online .

5. Sapone di Marsiglia

Anche il sapone di Marsiglia è uno di quegli odori molto gradevoli per noi ma odiati dalle cimici e perfetti come rimedi naturali. Se lo utilizziamo già per il nostro bucato, magari proteggendolo senza saperlo dalle cimici, possiamo diluirlo in acqua e spruzzarlo su zanzariere, soglie delle finestre, balconi e porte.

6. Erba gatta

Se fatta essiccare e cosparsa vicino alle finestre ed ai punti di ingresso, anche l’erba gatta costituisce un buon antiparassitario naturale 100% biologico per proteggere la nostra casa dalle cimici.

2-allontanare-cimici-rimedi-naturali

Insetticidi per uccidere le cimici

Qualcuno potrebbe storcere il naso al pensiero di uccidere un insetto che, per quanto possa risultare schifoso e fastidioso, in fin dei conti non fa male a nessuno. Bisogna tuttavia pensare che esistono persone non solo infastidite da questi puzzolenti insetti ma che ne sono addirittura terrorizzate. Si chiama infatti cimefobia la paura delle cimici e, come ogni altra fobia, può causare problemi sproporzionati al fatto in se, come ad esempio attacchi di panico, angoscia, ansia, tachicardia e tremori. Se si è alla ricerca di un rimedio veloce, efficace e definitivo per uccidere una cimice ecco alcune soluzioni da considerare.

1.  Insetticida spray per cimici

L’insetticida per cimici spray è sicuramente il veleno per cimici più conosciuto ed economico. Lo spray per cimici si usa direzionando il getto direttamente sulla cimice, che ne causa la morte nel giro di poco tempo. L’impiego ideale per questo tipo di insetticida sarebbe di spruzzarlo sul nido delle cimici; tuttavia spesso ne ignoriamo la posizione rendendo l’acquisto di questo rimedio poco efficace, se non per eliminare le cimici una ad una. Viene talvolta utilizzato spruzzandolo sopra le piante o le soglie delle finestre, metodo che noi sconsigliamo sia per la bassa efficacia che per il rischio di uccidere altri esseri viventi. Tra gli insetticidi spray per cimici migliori sul mercato ci segnalano insetticida per cimici “STOP” e insetticida Sandokan cimici; oppure controlla tutti gli insetticidi per cimici .

2. Insetticida in polvere per eliminare le cimici

Questo tipo di veleno insetticida è consigliato per l’uso esterno, quindi da posizionare in giardino, sul terrazzo o sulla soglia delle finestre. Questo veleno in polvere per le cimici non è immediato ma il risultato è inesorabile: attratte dall’odore verrà infatti trovato dalle cimici, che lo ingeriranno e moriranno. Visto che è molto potente è perfetto quando non sapete da dove arrivano le cimici, mentre è sconsigliato l’utilizzo in luoghi chiusi e all’interno della casa in quanto tossico per umani ed animali domestici, data anche la sua composizione sotto forma di polvere che si potrebbe facilmente disperdere per le stanze. Tra gli insetticida per cimici in polvere non industriali per uso domestico più forti segnaliamo K-OTHRINE di Bayer e Copyr insetticida polvere; oppure scegli tra tutti gli insetticidi per cimici in polvere .

3-uccidere-cimici-miglior-insetticida-spray-polvere

Altri rimedi per le cimici

1. Trappola per cimici

La trappola per la cimice è un oggetto che consente di attirare e catturare le cimici che si aggirano intorno o dentro alla nostra casa, intrappolandole e permettendoti di eliminarle in un unica volta. Sono perfette per chi è alle prese con un alto numero di cimici. Tra i tipi più comuni di trappola per cimici troviamo le trappole cromotopiche , biologiche e perfette per catturare gli insetti infestanti senza danneggiare gli impollinatori; e le trappole appiccicose per cimici dove l’insetto resterà intrappolato. A questo tal proposito potresti utilizzare anche i fogli di carta appiccicosa per topi.

Se non sai dove trovare le trappole per cimici e quale trappola per cimici acquistare prova a guardare tra le trappole per cimici più vendute online

4. Repellente per cimici

Al contrario delle trappole, il repellente per cimici non è studiato per attirare e uccidere la cimice ma per tenerla lontana. E’ sicuramente una scelta ecologica e adatta a chi non ama la violenza su nessun animale, che sia cimice o altro. In questo caso non si tratta di un repellente naturale da posizionare all’esterno della casa, quanto di un congegno da applicare alla presa elettrica in grado di generare ultrasuoni fastidiosi per gli insetti infestanti. In buona sostanza questi repellenti emettono delle onde sonore non udibili dagli esseri umani ma che infastidiscono molto roditori e insetti, comprese quindi anche le odiate cimici. Questi repellenti saranno utili non solo per le cimici in quanto allontanano anche topi, zanzare, mosche, blatte e ragni. Sono 100% ecologici e non fanno uso di insetticidi o veleni, sono una buona soluzione per chi ha bambini o animali domestici e non vuole correre il rischio che possano entrare a contatto con veleni. Il fatto di non contenere pesticidi, oltre ad essere un enorme vantaggio per l’ambiente, vi evita di dover raccogliere maleodoranti cadaveri di cimici morte in giro per casa.

I repellenti ad ultrasuoni sono ancora abbastanza inusuali e si possono trovare online, ad esempio cercando repellenti ad ultrasuoni per cimici su Amazon .

4-eliminare-cimici-trappola-repellente

Commenti
Prodotti in Offerta - HiTech, Beauty, Casa
Logo
Compara Prodotti
  • Total (0)
Compara