Risparmiare sulle Candele con le Candele Fatte in Casa – Guida alla Candela Fai Da Te
Risparmiare sulle Candele con le Candele Fatte in Casa – Guida alla Candela Fai Da Te
Le candele profumate: bellissime, profumate e decorative. Ideali per chi vuol conferire alla propria casa un particolare odore, un tocco di colore e renderla più accogliente per chi ci abita e per gli ospiti. Tra le candele per la casa profumate più famose troviamo sicuramente le Yankee Candles (ne abbiamo parlato QUI), ma anche le Country Candle, le Candele Woodwick, le Candele Diptyque, le Candele Parks London e non per ultime le bellissime candele made in Italy di Cereria Parma.
Purtroppo però queste candele famose non sono affatto economiche, come potete vedere dalle immagini qua sotto. Cliccando sulle figure andrete alle offerte per acquistare queste candele famose su Amazon.
Il prezzo di queste candele, quindi, potrebbe far desistere molti dall’acquistare una di queste candele. Un buon metodo per risparmiare è quello di scegliere una delle buone alternative economiche alle candele Yankee Candle e simili.
Ma se vi dicessimo che esiste anche un altro metodo più economico e, perché no, anche divertente per risparmiare sulle candele profumate? Come posso fare, dici? Niente di più semplice: con le candele fatte in casa!
Si, perché creare le candele profumate in casa è un procedimento molto più semplice di quello che si può pensare e, alla fine, il risultato sarà garantito. Niente paura quindi, nelle prossime righe vi spiegheremo passo passo come si può risparmiare sulle candele con il fai da te e come creare la propria candela fatta in casa con la forma, il colore ed il profumo che preferite.
Candele profumate fai da te: ingredienti e strumenti necessari
Il primo passo per creare la propria candela home made è ovviamente quello di procurarsi tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari. Niente paura, la maggior parte degli oggetti che vi illustreremo potreste averli già in un cassetto di casa o sono comunque facilmente reperibili. Per semplificarvi un po’ il procedimento vi indicheremo i migliori ingredienti per fare le candele che abbiamo trovato sul web, magari con qualche offerta per farvi risparmiare ancora di più.
Strumenti e accessori per creare candele in casa: cosa serve
1. Cera per Candele
2. Stampo per la Candela
3. Stoppini per la Candela
4. Pentolino
5. Colori per Candele
6. Profumi per Candele
7. Altri Strumenti
8. Per i più Pigri…
CERA PER CANDELE
Cera di Paraffina
Il primo metodo per creare una candela che andiamo ad illustrarvi è tramite l’utilizzo di cera di paraffina. Per creare una candela secondo questo metodo si andrà a utilizzare la paraffina mescolata alla stearina.
La paraffina si trova in commercio sotto forma di scaglie o cubetti ed è pressoché trasparente. Si tratta di un composto estratto dal petrolio e tra i punti a favore di una candela di paraffina troviamo una maggiore resistenza e, grazie anche all’aggiunta della stearina una combustione costante. In percentuale andremo a miscelare il 90% di paraffina ed il 10% di stearina o 80% paraffina e 20% di stearina. Possiamo trovare sul mercato anche prodotti premiscelati di paraffina e stearina.
Paraffina
Stearina
Paraffina + Stearina
Proprio a causa della sua derivazione dal petrolio la cera di paraffina potrebbe non essere la soluzione migliore per quanto riguarda la salute.
Cera d’Api
La cera d’api è un ingrediente del tutto naturale e non comporta rischi per la salute utilizzandola per creare la nostra candela. Inoltre scegliendo la cera d’api andremo a conferire alla nostra candela un bel color ambrato ed un aspetto più naturale. Se invece preferiamo aggiungere noi un colore alla nostra candela possiamo optare per l’acquisto di una cera d’api bianca. La cera d’api inoltre ha un suo aroma e quindi non sarà necessario, sempre che non lo desideriamo, aggiungere un ulteriore profumo in fase di creazione della nostra candela.
Cera d’Api color Ambra
Cera d’Api Bianca
Cera di Soia
Sta prendendo sempre più piede nella produzione delle candele, anche in quella industriale, la cera di soia. La cera di soia, oltre ad essere del tutto naturale, garantisce anche un’ottima combustione della candela che andremo a creare.
Cera di Soia 1kg
Cera di Soia 2kg
Cera di Soia 3kg
STAMPO DELLA CANDELA
Passiamo ora alla decisione dello stampo per la nostra candela. Lo stampo conferirà la forma della nostra candela e andrà scelto, oltre che in base al nostro gusto personale, anche in base al tipo di candela che vorremmo creare. Gli stampi per la candela possono essere di due tipi: quelli che utilizzeremo solo per dare la forma alla candela, e che quindi toglieremo una volta che la nostra candela si sarà solidificata; oppure gli stampi in cui andremo a lasciare la nostra candela e che quindi fungeranno anche da supporto e decorazione (come le giare delle Yankee Candle, per intenderci).
Stampi per dare la forma alle candele
Questo tipo di stampo per candela è generalmente in acciaio o in silicone e potreste averlo già in casa vostra: sono adatti infatti gli stampi che già utilizzate per i dolci, l’importante è che siano termoresistenti. Questi stampi daranno sicuramente una bella forma alla vostra candela e possono essere delle misure più disparate, e oltre a quelli che già utilizzate in cucina se ne possono trovare sul mercato anche alcuni creati appositamente per la creazione delle candele, con forme ancora più particolari.
Stampo per Candele Classiche a Cilindro
Stampo per Candele Sferiche
Stampo per Candele Decorate
Stampo per Candele Divertenti
Inutile dire che questi stampi si trovano in vendita nelle forme e nelle dimensioni più disparate: per guardare tutti gli stampi per candele in vendita su Amazon potete cliccare QUI.
Stampi decorativi per candele
Come dicevamo, questi stampi saranno anche i contenitori della vostra candela. Sono adatti a questo scopo quindi anche vecchi contenitori trovati in casa, in legno o vetro, ma anche tazze e bicchieri. Per qualcosa di più elaborato che farà sembrare la vostra candela appena uscita da un negozio potrete utilizzare uno degli stampi per candele in vendita oppure, perché no, anche la giara di una Yankee Candle o di un’altra candela acquistata che avete già utilizzato.
Vasetti in Alluminio per Candele
Vasetti in Vetro per Candele
Giara per Candele
Insomma, in questo caso non c’è limite alla fantasia: per creare le vostre candele potete scegliere uno stampo in legno, in vetro, in alluminio o, perché no, un bicchiere. Con tappo o senza, queste candele saranno perfette per la vostra casa o anche per un regalo creativo.
STOPPINI PER LA CANDELA
Lo stoppino della candela è un dettaglio tanto piccolo quanto fondamentale. Senza lo stoppino, infatti, non avrete modo di accendere la vostra candela fatta in casa. Lo stoppino altro non è che un filo di cotone imbevuto nella cera, dalla lunghezza e dallo spessore variabile, da scegliere in base alla dimensione della candela che andrete a creare. Se avete voglia di perdere qualche minuto in più potrete realizzare il vostro stoppino utilizzando del cotone per uncinetto; l’operazione però potrebbe risultare abbastanza noiosa, quindi il nostro consiglio è di acquistare degli stoppini già pronti per la vostra candela. Niente paura se saranno di più di quelli che ve ne servono: sicuramente vi torneranno utili per i vostri prossimi lavori. Se invece trovate un’offerta conveniente su degli stoppini più lunghi del necessario andranno più che bene: sarà sufficiente tagliare la parte in eccesso. Negli ultimi tempi sono comparsi sul mercato, oltre ai classici stoppini in cotone, anche degli stoppini in legno. Daranno un tocco originale se, ad esempio, voleste regalare le vostre candele fatte in casa per un’occasione speciale, come il Natale.
Stoppini da 10 cm
Stoppini da 15 cm
Stoppini in misure miste
Stoppini in legno
PENTOLINO PER LA PREPARAZIONE DELLA CANDELA
Il pentolino servirà a sciogliere (a bagnomaria) la cera per le vostre candele fai da te. Potete quindi cercare in cucina un pentolino, preferibilmente in acciaio e con il bordo sufficientemente alto. Di seguito vi riportiamo alcuni esempi di ottimi pentolini per realizzare le candele: se avete intenzione di non fermarvi alla prima candela ma sapete già che vorrete crearne molte, potrebbe essere consigliato l’acquisto di un pentolino da utilizzare esclusivamente per questo lavoro.
Pentolino Alto per bagnomaria
Ciotola per bagnomaria
Ciotola per bagnomaria
COLORI PER LA CANDELA FATTA IN CASA
Come abbiamo detto nel capitolo riguardate la cera delle candele, le cere che andremo ad acquistare hanno un colore neutro: bianco o tutt’al più ambra nel caso delle candele in cera d’api. Se vogliamo dare un colore diverso alle nostre candele possiamo procedere in due modi:
Colorare le candele con i pastelli
Se siete appassionati di riciclaggio adorerete questa soluzione. Andate a cercare tutti i vecchi pastelli di cera che avete in casa: saranno loro a dare il colore alle vostre candele fai-da-te, sciogliendoli direttamente a bagnomaria assieme alla cera. In questo caso la colorazione della candela potrebbe non essere accesa e sgargiante come se aveste utilizzato gli appositi coloranti di cui parleremo tra poco, ma sicuramente avrete utilizzato un modo creativo per riciclare i vostri vecchi pastelli.
Coloranti per Candele
Questi prodotti nascono espressamente per colorare le candele, quindi avranno una resa cromatica perfetta. Le candele risulteranno lucide, accesissime e sgargianti proprio come le avete sempre desiderate. Inutile dire che questi coloranti per candele, solitamente in pastiglie o in polvere di resina epossidica, si trovano in un’incredibile selezione di colori e varietà: potrete scegliere se rendere le vostre candele perlate o metallizzate, o dai colori più pieni. Questi coloranti oltre che per le candele sono adatti anche per creare bombe da bagno, trucchi, slime ecc.
Pastelli di cera colorati
Pigmenti coloranti in polvere
Pigmenti coloranti liquidi
Pigmenti coloranti perlati
PROFUMI PER CANDELE FATTE IN CASA
Se volete far assomigliare il più possibile la vostra candela fatta in casa alle più famose candele Yankee Candle, Woodwick, Diptyque, Parks London e così via non potete non aggiungere un profumo. Da semplice candela la vostra creazione diventerà una buonissima candela profumata all’aroma di… quello che vorrete. Si, perché per rendere profumata la candela non dovrete far altro che aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito alla cera ben disciolta ed il gioco sarà fatto. Ricordate però: consigliamo di aggiungere l’aroma solamente alla cera di paraffina o alla cera di soia, la cera d’api ha già il suo caratteristico profumo di miele che non vorrete di certo coprire!
Esistono centinaia di aromi ed oli essenziali per la profumazione delle candele e che sono utilizzati anche per tanti altri usi, come ad esempio il diffusore di aromi. A tal proposito, abbiamo parlato specificatamente di quelli che sono, secondo noi e tanti utenti, i migliori aromi ed oli essenziali che andranno benissimo per la vostra candela profumata QUI Se invece non avete il tempo di leggere, vi consigliamo qua sotto gli oli essenziali che faranno delle vostre candele delle buonissime candele profumate.
Oli Essenziali per Candele Misti
Oli Essenziali per Candele Misti Fruttati
Oli Essenziali per Candele Unico Aroma
ALTRI STRUMENTI PER LA PREPARAZIONE DELLE CANDELE
Questi strumenti aggiuntivi per la preparazione delle candele fatte in casa, anche se non strettamente indispensabili, possono tornare molto comodi a chi ha intenzione di preparare spesso le sue candele profumate fatte in casa. Si va dal termometro con cui misureremo la temperatura della cera mentre la sciogliamo (vi consigliamo un termometro che raggiunga i 150°), al cucchiaio possibilmente in acciaio inox per mescolare la cera. Non per ultimo potrebbe tornarvi molto utile avere un sigillante per gli stampi, in grado di non far fuoriuscire la cera, tenendo al contempo lo stoppino fermo in posizione durante la colatura.
PER I PIU’ PIGRI…
Potreste essere arrivati a questo paragrafo dedicato ai pigroni in due modi: dopo la lettura di tutta la nostra guida sugli oggetti necessari alla creazione delle candele (ed in questo caso probabilmente questo capitolo non vi interesserà) o… saltando tutto il resto ed arrivando direttamente qui. Quindi pigroni e pigrone di tutto il mondo, questo è per voi.
Volete avere la soddisfazione di poter dire in giro che la candela che avete in casa o che avete regalato l’avete fatta proprio voi ma senza dover acquistare tutti i singoli oggetti? Buone notizie, in commercio si trovano kit già pronti per creare le proprie candele fatte in casa. Ecco qualche esempio dei kit per candele fai da te in vendita su Amazon
Candele profumate fai da te: procedura per creare la candela
Eccoci arrivati nel vivo della creazione della nostra candela fatta in casa. Ora che abbiamo tutti gli ingredienti della nostra candela, non resta che seguire la ricetta per avere pronta in pochi minuti le nostre bellissime candele fatte in casa.
Il primo passo per creare la nostra candela fai da te sarà di scogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti che abbiamo scelto per la nostra candela profumata. Andremo innanzitutto a sciogliere la nostra cera: vi ricordiamo che in caso di cera d’api o di soia non sarà necessario aggiungere nient’altro per il momento, mentre in caso abbiate scelto la cera di paraffina dovete già averla aggiunta alla stearina.
Un piccolo consiglio: la cera per candele calda tende ad essere più scura rispetto alla cera per candele fredda, quindi per verificare la tonalità finale della vostra candela vi suggeriamo di metterne un po’ su di un cucchiaino, facendola raffreddare e verificando il colore che assumerà una volta solidificata.
Se avete optato per una candela colorata, una volta che la cera è ben sciolta sarà il momento di aggiungere il colorante, quindi i pastelli o i colori appositi per candele, alla cera. Aggiungete il colore mescolando fino a raggiungere la tonalità di colore desiderata e facendo attenzione a miscelare tutto in modo omogeneo.
Dopo aver reso il colore della nostra futura candela uniforme sarà il momento degli oli profumati, per chi desiderasse rendere profumata la propria candela fai da te.
Nel frattempo sarà necessario andare a preparare lo stampo (o gli stampi) e gli stoppini della nostra candela. Se avete scelto uno degli stoppini che abbiamo consigliato prima, già incerati, basterà posizionarli sul fondo dello stampo e bloccarli all’estremità superiore con l’accessorio venduto assieme.
Se invece avete scelto un approccio più casalingo per la creazione degli stoppini dovrete andare a tagliare il filo in cotone della lunghezza dello stampo, facendo attenzione ad aggiungere 2cm alla parte inferiore e 5cm alla parte superiore. Adesso potrete posizionare lo stoppino all’interno dello stampo, ma solo dopo averlo immerso per due o tre volte nella cera calda e lasciandolo asciugare dopo ogni immersione. In questo caso per far si che lo stoppino rimanga dritto dovrete fissarlo alla base con il sigillante.
Sarà necessario ungere lo stampo con olio da cucina (aiutatevi con un pennello) prima di versare la cera. Se invece la vostra candela andrà estratta dallo stampo sarà necessario praticare un foro nella parte inferiore dello stampo.
Ora che il vostro stampo è pronto possiamo versare finalmente la nostra cera fusa, facendo attenzione che quest’ultima sia ad una temperatura di circa 80° (ricordate il termometro di cui abbiamo parlato?). Una volta accertato che la temperatura sia corretta possiamo procedere al travaso della cera calda nello stampo, avendo cura che questa si disponga uniformemente e che non si creino bolle nel procedimento.
Adesso che tutto è pronto possiamo facilitare il raffreddamento della cera immergendo lo stampo per qualche minuto in acqua o mettendolo nel freezer (non quando la cera è ancora del tutto liquida) e finalmente la nostra bellissima candela fai da te sarà pronta. Se la candela non vi sembrerà perfetta la prima volta, niente paura: con un po’ di pratica le vostre candele profumate fai da te risulteranno bellissime (oltre che economiche) e pronte per essere decorate a piacimento e confezionate se voleste farne dei regali.
Come si fa una Candela Fatta in Casa?
Ecco un piccolo riassunto dei passaggi appena elencati su come fare una candela fatta in casalingo
Domande Frequenti sulle Candele Fatte in Casa
Una serie di domande che spesso ci poniamo nella preparazione delle candele fatte in casa. Una serie di risposte alle difficoltà più comuni che possiamo incontrare nel fare una candela profumata fatta in casa
Posso aggiungere più di uno stoppino alla candela fatta in casa?
Certo che si. Se volete rendere la vostra candela fatta in casa ancora più simile alle più famose candele in vendita (che possono avere due, tre o più stoppini) potete sistemare senza problema più stoppini. Vi consigliamo in questo caso uno stampo dalla forma larga per riuscire a posizionare bene gli stoppini.
C’è una bolla dentro la mia candela fatta in casa, come posso evitare che si formi?
Per evitare che durante la solidificazione della cera si formino bolle, fori o avvallamenti potete procedere così: non appena vi accorgete che la cera si sta solidificando con bolle o fori, utilizzate uno stecchino lungo per arrivare fino in profondità e muovendoti a raggiera dallo stoppino verso l’esterno. Una volta fatto aggiungi nuovamente cera liquida. Potrebbe essere necessario ripetere più volte il procedimento, sopratutto in caso di candele di medie e grandi dimensioni.
La candela fatta in casa brucia solo al centro, perché?
Se la tua candela brucia solo al centro probabilmente hai scelto uno stoppino dal diametro troppo piccolo rispetto alla dimensione della candela. Utilizza uno stoppino più grande. Potresti anche pensare di utilizzare un doppio stoppino anziché un solo stoppino centrale.
Cosa posso aggiungere oltre a colore e profumo alle candele?
Non c’è limite alla fantasia: se vuoi personalizzare ancora di più la tua candela fatta in casa in vista di un’occasione speciale o di un regalo potresti pensare di aggiungere alla cera liquida elementi decorativi come fiori secchi o spicchi di agrumi essiccati per una candela ancora più d’impatto.