I Migliori Libri degli Ultimi Anni

SalvaSalvatoRemoved 0
Punteggio Offerta+7
Punteggio Offerta+7

I Migliori Libri degli Ultimi Anni

La maggior parte di noi conosce i grandi classici della letteratura, i libri etichettati come i più famosi di sempre. Ma quali sono i migliori libri degli ultimi anni, quelli insigniti da premi e riconoscimenti?

copertina-migliori-libri-ultimi-anni-premiati

Quando scegliamo un libro importante da leggere, qualcosa che ci faccia sentire colti, spesso rivolgiamo (giustamente) la nostra attenzione a libri che risalgono a decine di anni fa. Se invece volessimo cercare una classifica dei migliori libri recenti, come potremmo fare? Dopo qualche istante la risposta ci apparirà ovvia: cercando tra i libri più premiati.

I premi letterari sono un formidabile strumento di misura che ci consente di farci un’idea di quali siano i migliori libri degli ultimi dieci, venti o trenta anni: ma quale competizione letteraria, italiana o internazionale, dovremmo prendere in considerazione prima di scegliere il miglior libro degli ultimi tempi?

I Premi Letterari più Importanti

Un elenco dei premi che ogni amante della lettura dovrebbe conoscere e seguire prima di capire come scegliere un buon libro. Quali sono i premi letterari più importanti, quelli che meritano la nostra attenzione?

  • Premio Strega
  • Nobel per la Letteratura
  • Premio Campiello
  • National Book Award
  • Premio Andersen
  • Premio Bagutta
  • Premio Pulitzer per la Narrativa
  • Booker Prize
  • Premio Bancarella

Cercando tra i vincitori di questi prestigiosi concorsi, vi proponiamo una lista di quelli che secondo noi sono i migliori libri premiati degli ultimi tempi.

 

1-migliori-libri-premiati-ultimi-anni-vincitore-strega-2019

M. il Figlio del Secolo, Antonio Scurati

Lui è come una bestia: sente il tempo che viene. Lo fiuta. E quel che fiuta è un’Italia sfinita, stanca della casta politica, della democrazia in agonia, dei moderati inetti e complici. Allora lui si mette a capo degli irregolari, dei delinquenti, degli incendiari e anche dei “puri”, i più fessi e i più feroci.

M. il figlio del secolo è un romanzo documentario impressionante non soltanto per la sterminata quantità di fonti a cui l’autore attinge, ma soprattutto per l’effetto che produce. Fatti dei quali credevamo di sapere tutto, una volta illuminati dal talento del romanziere, producono una storia che suona inaudita e un’opera senza precedenti nella letteratura italiana. Raccontando il fascismo come un romanzo, per la prima volta dall’interno e senza nessun filtro politico o ideologico, Scurati svela una realtà rimossa da decenni e di fatto rifonda il nostro antifascismo. Vincitore del Premio Strega 2019.

2-migliori-libri-premiati-ultimi-anni-vincitore-campiello

Le Assaggiatrici, Rosella Postorino

La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. “Da anni avevamo fame e paura”, dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l’autunno del ’43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo.

Con questo romanzo appassionante, Rosella Postorino si aggiudica un meritatissimo Premio Campiello.

3-migliori-libri-premiati-ultimi-anni-vincitore-premio-bancarella-2019

Il Ladro Gentiluomo, Alessia Gazzola

Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l’affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell’Istituto di Medicina legale.

Il romanzo Il Ladro Gentiluomo di Alessia Gazzola è vincitore del Premio Bancarella 2019, la competizione che dal 1953 permette ai librai di eleggere quello che secondo loro è il miglior libro dell’anno.

4-migliori-libri-premiati-ultimi-anni-vincitore-premio-pulitzer-2020

I Ragazzi della Nickel, Colson Whitehead

Primi anni Sessanta, Florida. Il movimento per i diritti civili sta prendendo piede anche a Frenchtown, il quartiere afro-americano della capitale, ed Elwood Curtis, un ragazzino cresciuto dalla nonna, si forma sugli insegnamenti di Martin Luther King. Il suo grande sogno è frequentare il college e iniziare la sua nuova vita, ma proprio il primo giorno di scuola accetta un passaggio su un’auto rubata. Pur non c’entrando nulla con il furto, Elwood viene spedito alla Nickel Academy, una scuola-riformatorio per soli maschi la cui missione è trasformare il piccolo delinquente in “un uomo rispettabile e onesto”. Questo sulla carta. Perché nei fatti la Nickel Academy è un vero e proprio viaggio all’inferno.

Un romanzo magistrale, premiato con il Premio Pulitzer per la narrativa 2020 e acclamato dalla critica, che fa luce su un angolo buio di storia americana e conferma il posto di Whitehead tra i più grandi autori americani contemporanei.

5-migliori-libri-premiati-ultimi-anni-vincitore-booker-prize-2021

La Promessa, Damon Galgut

Perseguitati da una promessa non mantenuta, dopo la morte della madre i membri della famiglia Swart si perdono di vista. Alla deriva, le vite dei tre figli della donna procedono separatamente lungo le acque inesplorate del Sudafrica: Anton, il ragazzo d’oro amareggiato dal potenziale inespresso che è la sua vita; Astrid, il cui potere sta nella bellezza; e la più giovane, Amor, la cui vita è plasmata da un nebuloso senso di colpa. Ritrovandosi per quattro funerali nel corso di tre decenni, la famiglia in declino rispecchia l’atmosfera del paese: un’atmosfera di risentimento, rinnovamento e infine di speranza.

La promessa è un dramma epico che si dispiega al ritmo dell’incessante marcia della storia nazionale con cui Galgut si è aggiudicato il Booker Prize 2021.

6-migliori-libri-premiati-ultimi-anni-vincitore-premio-bagutta-2021

Prima di Noi, Giorgio Fontana

Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro. La metamorfosi continua della specie, che nasce contadina, diventa proletaria e poi borghese, e poi chissà. L’esodo e la deriva, dalla montagna alla pianura, dal borgo alla periferia, dalla provincia alla metropoli. Il tempo che scorre, il passato che impasta il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre, l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri. È questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i Sartori da quando il primo di loro fugge dall’esercito dopo la ritirata di Caporetto e incontra una ragazza in un casale di campagna.

Vincitore del Premio Bagutta 2021 – Vincitore della 46.ma edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello e Finalista del premio Lattes Grinzane 2020
Il romanzo più importante e ambizioso di Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014. La povertà e il riscatto, la fede e la politica, l’urlo della rabbia e il silenzio delle parole. Una saga del Novecento, raccontata con la sensibilità del XXI secolo.

7-migliori-libri-premiati-ultimi-anni-vincitore-premio-strega-2020

Il Colibrì, Sandro Veronesi

Marco Carrera è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta – perché sopravvivere non significhi vivere di meno. Intorno a lui, Veronesi costruisce un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all’improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l’uomo nuovo.

Sandro Veronesi vince il Premio Strega nel 2020 con questo suo romanzo potentissimo che incanta e commuove sulla forza struggente della vita.

Siamo arrivati al termine di questa classifica di libri premiati, i migliori secondo noi degli ultimi anni, che speriamo ti abbia dato dei buoni suggerimenti o anche solo un consiglio per scegliere quale libro leggere. Se oltre a queste idee di letture vuoi affidarti al gusto degli italiani, perché non provi a controllare la classifica dei libri premiati più venduti online su Amazon? Trovi qui la lista libri bestseller premiati aggiornata ogni ora .

Commenti

Tags:

Prodotti in Offerta - HiTech, Beauty, Casa
Logo
Compara Prodotti
  • Total (0)
Compara