I Migliori Libri per Bambini da 0 a 36 Mesi
I Migliori Libri per Bambini da 0 a 36 Mesi
Iniziare ad avvicinarsi alla lettura da piccolissimi presenta una serie di innumerevoli vantaggi per lo sviluppo dei neonati. Attenzione però: ad ogni età il libro giusto. Oggi scopriamo quali sono i migliori libri per un bambino nei suoi primi 3 anni di vita
Quanta dimestichezza hai con le novità in fatto di libri per neonati? Se sei arrivato/a in questa pagina è perché vorresti sapere quali sono le ultime tendenze di libri per bimbi appena nati: lo studio dei metodi per crescere i bambini piccoli con i libri è in continua evoluzione, a partire dal metodo Montessori in poi; potresti non essere quindi abbastanza aggiornato o aggiornata su quali sono le migliori letture per i bambini di oggi da proporre nei primi mesi della loro vita.
Scegliere un libro da regalare a un bambino, che sia o meno tuo figlio, non è cosa da prendere alla leggera. Si tratterà nella maggior parte dei casi dei primi contatti del bimbo con la lettura e dovrai necessariamente avere un’idea precisa di quali libri sono meglio per un neonato e sopratutto dovrai saper rispondere alla domanda come scegliere i libri per bambini neonati di pochi mesi?
Quali sono le tipologie di libri per bambini di pochi mesi? I libri per bimbi piccoli appena nati sono divertenti e interattivi, perfetti per stimolare la curiosità nell’età dell’asilo nido, indipendentemente dal fatto che ci vada o no. Attenzione a scegliere quelli giusti, che non siano pericolosi o tossici e che rispondano perfettamente alla domanda come crescere un bambino con i libri?
Allora come si sceglie un libro per bambini piccoli? Scopriamo insieme quali libri far leggere ai bambini di pochi mesi fino a 2 e 3 anni, quali sono i libri consigliati per i neonati e quali caratteristiche devono avere per essere sicuri ed aiutare il suo sviluppo.
Libro ad Alto Contrasto per Neonati: Immagini in Bianco e Nero per la stimolazione visiva e sensoriale dei Bebè, Sofia K. Leone
I primi mesi di vita sono una fase molto importante per il tuo bambino: la sua mente e la sua vista si sviluppano molto intensamente ma la loro percezione del colore è limitata al bianco, al nero e alle sfumature di grigio, di conseguenza il bebè ama guardare immagini in bianco e nero ad alto contrasto. Ecco perché il libro di contrasto è la soluzione perfetta per supportare lo sviluppo precoce del tuo bambino. Secondo noi è uno tra i migliori libri per bambini piccoli di pochi mesi.
Il mio primo carezzalibro, Fiona Watt
Un bel libro con figure dai forti contrasti cromatici e inserti di materiali diversi da toccare, ideale per stimolare la capacità visiva e tattile dei bebè. Questo libro per neonati è composto da dieci pagine di cartoncino molto spesso facili da girare anche per un bambino piccolo che non ha ancora acquisito il completo controllo del movimento delle dita rappresentanti 8 soggetti differenti (un coccodrillo, degli stivali, un pinguino, una fragola, la luna, un camion, una farfalla, una nuvola). Questo è uno dei testi suggeriti da noi e riteniamo che sia uno tra i migliori libri per bambini da 6 a 9 mesi .
Facciamo le facce, Gribaudo
Studiato appositamente per i piccolissimi, «Facciamo le facce» è uno strumento prezioso per abituare i bambini ad apprezzare i libri fin dai primi anni di vita. Ogni faccia rappresenta una determinata espressione, che corrisponde a sua volta a un’emozione: gioia, rabbia, tristezza, stupore… I bambini avranno modo di osservare le immagini, esercitando la loro capacità di riconoscimento delle figure e degli stati d’animo associati. Gli elementi girevoli del libro renderanno maggiormente divertente e coinvolgente l’associazione delle immagini alle emozioni corrette. A ogni faccia è affiancata una breve filastrocca che mamma e papà possono leggere ai piccoli i quali, avendo tempi di attenzione ridotti, preferiscono testi con poche parole e apprezzano, inoltre, la musicalità delle rime. Secondo noi e molte altre recensioni, uno tra i migliori libri per bambini da 9 a 12 mesi 1 anno.
Il mio primo libro da colorare ANIMALI, Marian Jantzen
Album da disegno per bambini e bambine con 50 meravigliosi animali da colorare, libro da scarabocchiare per bambini che vogliono imparare a disegnare e colorare con 50 teneri animali illustrati, ideale per bambini dai 1 anno in poi. Non importa se un coccodrillo, un elefante, una giraffa, un leone oppure una tartaruga: con questi animali potrete dare sfogo alla vostra creatività.
Grazie alle semplici forme e agli angoli definiti, i disegni sono facili da tagliare e appendere, materiale ideale per qualsiasi pennarello, matita colorata, o colore in cera e motivi in inchiostro senza cloro stampati su carta priva di acidi: senza dubbio uno tra i migliori libri per bambini dai 12 ai 18 mesi.
Buonanotte, Coniglietto, Jörg Mühle
Per Coniglietto è ora di andare a dormire. Aiutalo a prepararsi! Un libro per la nanna interattivo che coinvolgerà il tuo bambino in una piccola routine per riuscire ad addormentarsi meglio. Di diritto nella nostra classifica dei migliori libri per bambini dai 18 ai 24 mesi 2 anni.
I miei piccoli cuccioli. La mia prima biblioteca, Simon Miller
Otto robusti libretti con tantissime illustrazioni ti insegneranno a riconoscere tanti simpatici animali, le loro abitudini e le caratteristiche della natura che ti circonda. Una ricca biblioteca ti aiuterà a scoprire la natura con l’aiuto di divertenti storie illustrate perfette per un bambino di due anni 2 anni e mezzo. Imparare leggendo e giocando non è mai stato così facile! Senza dubbio uno tra i migliori libri per bambini dai 24 ai 30 mesi.
Un libro, Harvè Tullet
E’ Un libro: fai come ti dice e vedrai. La semplicità di un’idea: un libro che si trasforma pagina dopo pagina tra le mani di chi lo legge. Un grande spettacolo per gli occhi e per l’immaginazione, un’esperienza interattiva che parla ai piccoli, ai grandi, a tutti. Un libro intelligente che fa sorridere.
Un libro di Hervé Tullet è geniale, semplice, coinvolgente. Da una pallina gialla nella prima pagina nasce un gioco, il libro dice cosa fare al lettore e si sviluppa così un’interazione divertente tra il libro e il bambino che vede le pagine modificarsi in base ai movimenti che fa.
Un libro d’artista bello e ingegnoso che fa giocare genitori e figli sicuramente tra i migliori libri per bambini dai 30 ai 36 mesi 3 anni.
Siamo arrivati al termine di questa classifica dei migliori libri per neonati e bambini di 0 – 36 mesi, i migliori libri per crescere un bambino e una bambina fino a 3 anni, che speriamo ti abbia dato dei buoni suggerimenti o anche solo un consiglio per scegliere quale libro leggere ad un bimbo piccolo. Se oltre a queste idee per libri bambini piccoli vuoi cercare anche altro, forse ti potrebbe tornare utile cercare il libro perfetto grazie a questa lista dei migliori libri per bambini 0-3 anni