Le Migliori Alternative Economiche al Bimby
Le Migliori Alternative Economiche al Bimby
Robot da cucina economici tipo Bimby
Il Bimby è una vera e propria star: sono pochi gli appassionati di cucina che non vorrebbero come assistente il celebre robot da cucina Vorwerk, lo stesso produttore del Folletto, capace di replicare centinaia di ricette tradizionali, moderne e esotiche con una facilità tale da far invidia ad un sous chef professionista; oltre che a racchiudere in sé le funzioni di diversi elettrodomestici da cucina.
La qualità, ovviamente, si paga. Visto il costo elevato (attualmente il prezzo dell’ultimo modello Bimby TM6 si aggira attorno ai 1359€) il Bimby infatti è considerato un elettrodomestico di lusso ed è quasi impossibile trovare delle offerte, tant’è che capita che ci si affidi all’usato di seconda mano per risparmiare. Effettivamente è un prodotto top di gamma difficile da emulare, ma siamo sicuri che sia impossibile trovare un robot da cucina simile ma più accessibile?
Negli ultimi anni diverse case produttrici di robot per cucinare all – in – one (inclusa il robot multifunzione Silvercrest apparso in vendita da Lidl) hanno lanciato sul mercato ottimi robot simili a quello di casa Vorwerk ma dal costo più contenuto, che aspirano a diventare buone alternative al Bimby, o almeno a provarci. Nelle prossime righe cercheremo di capire quali sono i robot da cucina più simili al Bimby, quali hanno il miglior rapporto qualità prezzo e quali sono i modelli economici migliori, considerando anche fattori essenziali come gli accessori inclusi ed il prezzo di quelli non inclusi.
Quindi se ti stai chiedendo “esistono robot simili al Bimby?” o ancora meglio “quali sono le migliori alternative al Bimby, magari anche economiche?” abbiamo provato a dare una risposta a questa e molte altre domande facendo dei test e affidandoci a centinaia di recensioni di chi ha provato questi robot da cucina di marche come Kenwood, Moulinex o tra quelli trovati in vendita da rivenditori come Lidl o Kasanova.
Moulinex HF80CBK Companion XL
Arriva dalla Moulinex questo ottimo robot da cucina dal prezzo interessante, sopratutto se consideriamo le sue caratteristiche: ben 1500W di potenza (la stessa del Bimby) e una capienza di funzionamento di 3 litri, con 12 programmi automatici: salse e sughi, zuppe e minestre, ricette con cottura a fuoco lento, cottura al vapore per cibi sani, impasti (pane, pizza, torte), dessert per creare una delle tantissime ricette che ogni mese si aggiornano sull’app. Sono inclusi 6 accessori poter affrontare ogni preparazione: Coltello Ultrablade, Lama per impastare/macinare, Sbattitore, Frusta, Cestello per vapore, Base XL. Compatibile anche con 5 accessori: Grattugia, Vaporiera, Mini recipiente per cottura, Set per dolci, Bilancia connessa. Che ne pensi, potrebbe essere una valida alternativa al Bimby?
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
Kenwood CCL401WH kCook
Questo ottimo robot da cucina Kenwood da 1500W (550W per le lavorazioni a freddo) non è tra i modelli più economici ma si trova spesso in offerta, il che lo rende una buona alternativa economica al Bimby. Anche il funzionamento è simile, nell’app dedicata si trovano numerose ricette da utilizzare per preparazioni fino ad 8 persone grazie ai 6 programmi pre impostati. Tra gli accessori inclusi nel prezzo troviamo cestello per la cottura a vapore da 7.2 litri, lama in acciaio inox, frusta, pala mescolatrice, adattatore per la cottura lenta, 5 dischi per tagliare e grattugiare
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
Ho scelto la versione smart perché è molto più pratica, scegli la ricetta e l’app ti guida passo passo azionando e fermando il robot secondo la ricetta scelta impostando automaticamente tempi e temperature.
Il funzionamento è intuitivo e semplice da azionare. A prova di 13enne..
L’app si scarica velocemente (su iPhone),
ho provato anche su un Tablet con sistema Android e non ci sono ancora riuscita, ma devo ancora verificare se è un problema di memoria del tablet.. (aggiornerò la recensione eventualmente)
Le ricette proposte dall’app , sono sincera, risultano un po’ “particolari” .. non del tutto (e non tutte) appartenenti alla tradizione della cucina italiana;
alcuni ingredienti sono da ricercare (per lo meno per me che non sempre ho a portata di mano il latte di cocco o il pepe di Giamaica..o altre certe spezie un po’ strane ; questo limita un po’ la realizzazione “improvvisata” di ricette last minute ..è anche vero che però alcuni ingredienti ,grazie all’app ,possono anche essere sostituiti e quindi la ricetta viene ricalibrata automaticamente – sia per tipo di ingrediente sia per quantità.
Non posso dire che senza di questo robot non potrei più vivere.. nel senso che sono tutte ricette che puoi preparare negli stessi tempi anche mettendoti ai fornelli ma un grande vantaggio nella mia vita lo ha portato(motivo per il quale preferisco sempre più spesso scegliere di usare il kcook): Quando cucino con kcook la cucina resta immacolata , sporco solo la zona di lavoro del kcook e devo lavare solo una pentola, eventualmente il directprep , il coperchio e la lama.
E al limite la teglia del forno per cotture che ne richiedo l’uso. Stop! Finito!!!
Questo è un grande vantaggio perché mentre la ricetta è in cottura in modo autonomo (senza dover controllare se attacca, se brucia e senza dover mescolare ) io riordino il piano di lavoro, apparecchio la tavola e aspetto di mettermi a tavola. Dopo la cena, si lava la pentola( lavo a mano visto alcune recensioni negative sul lavaggio della pentola in lavastoviglie) e stop, pronti per godersi in relax un film in tv.. e credetemi, con tre figli le mie serate erano sperse a riordinare e pulire la cucina per almeno un’ora dopo la cena!!
Non pensate che sia un robot nel quale buttare tutti gli ingredienti alla rinfusa , premere un tasto et voilá :pappa pronta…
Non è proprio così..
vanno pesati, preparati, aggiunti secondo tempistiche stabilite che comunque un po di tempo e pazienza richiedono .. ovviamente.
La particolarità delle ricette sull’app mi ha comunque dato spunto di provare sapori nuovi..
valuto in anticipo e mi procuro gli eventuali ingredienti per tempo!
Vaporiera 10 e lode! Ho provato solo le verdure ma per ora ottima! Basta pentoloni da strega e la verdura è cotta alla perfezione!!
Presto voglio provare il pesce.. vi saprò dire..
Mi affido sempre e solo all’app.. onestamente se volessi provare con una ricetta mia non saprei come impostare le temperature o i tempi.. anche se il funzionamento manuale è semplice.
Ci proverò..
in questi 15 gg ho comunque apprezzato il suo arrivo e lo consiglio.
È un valido aiuto per velocizzare le preparazioni e per cucinare senza dover ribaltare la cucina .
I risotti vengono ottimi.. e per me che ero proprio negata direi che ne è valsa la pena!
– una volta preparati gli ingredienti, basterà attivare il K Cook e ci si potrà dedicare ad altro, perché sarà il cellulare o il tablet ad avvisarvi quando occorrerà il vostro intervento, e comunque avrete sempre presente in tempo reale la durata di ogni fase della preparazione.
– contrariamente ad altri robot, ha TUTTI gli accessori compresi nella confezione, che sono comodamente riposti in una scatola che potrete riporre in un’antina (ricordate come sono posizionati, così sarà semplice riporli).
– ha tantissime funzioni, ancora non le abbiamo provate tutte (sminuzza e taglia le verdure, grattugia, cuoce al vapore e naturalmente cuoce i vostri piatti, girando costantemente).
– non è affatto ingombrante, ma cionostante la ciotola e’ molto capiente.
– esteticamente lo trovo molto bello, sul piano della cucina fa una bellissima figura e penso si adatti a tutti gli stili di arredamento.
– il recipiente è semplice da lavare: praticamente è un pentolone liscio, ma è piuttosto grande e pesante, quindi non particolarmente maneggevole. Io lo lavo sempre a mano (bastano pochi minuti) cercando di non bagnare eccessivamente gli attacchi elettrici sottostanti.
CONTRO:
– le ricette sull’app non sono tantissime, ma vengono costantemente aggiornate e ne vengono aggiunte sempre di nuove, anche dagli utenti e da blog vari, come giallo zafferano ed adattate al k Cook. Inoltre i commenti degli utenti possono aiutare a modificare e migliorare le ricette stesse quando le eseguite.
In definitiva, ottimo prodotto, utilissimo, comodo e pratico, davvero un valore aggiunto in cucina, imbattibile il rapporto qualità prezzo, specie se comparato ad altri apparecchi simili, completo di tutti gli accessori, bello, capiente ma compatto. Consiglio assolutamente la versione collegata all’app.
Cecotec Mambo 12090 Havana
Il modello di punta Cecotec ha un prezzo davvero interessante e potrebbe essere il robot multifunzione tipo Bimby con il miglior rapporto qualità / prezzo. 1700W di potenza, touchscreen, app dedicata con ricettario e tecnologia multi schermo che ti permetterà di risparmiare tempo (e soldi) che consente di cucinare un universo di ricette dal tuo cellulare o tablet e dallo schermo TFT contemporaneamente e indistintamente. Puoi scegliere se cucinare ricette guidate passo dopo passo interagendo con il robot in tempo reale oppure, se preferisci cucinare le tue ricette, potrai farlo manualmente selezionando i parametri desiderati.
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
Bel design, compatta, splendido schermo da 7 pollici.
Alcune ricette sono in spagnolo o tradotte in italiano solo parzialmente. Per me non è un problema ma mi rendo conto per qualcuno possa esserlo.
Moulinex i-Companion Touch XL
Il top di gamma di robot da cucina Moulinex non è economico ma è certamente uno dei modelli più completi e simili al Bimby attualmente in commercio. Include 5 accessori per risultati perfetti con ogni preparazione: Tritatutto, Lama per Impastare/Macinare, Frusta, Mixer e Cestello Vapore. Sono disponibili ulteriori accessori compatibili, tra cui grattugia 5-1 (per sminuzzare, grattugiare, tagliare a fette sottili o spesse, raschiare), vaporiera, mini recipiente per cottura, mini ciotola per pappe, bilancia connessa, borsa per trasporto e kit di miscelazione e impasto. Se stai cercando il robot più simile al Bimby che ci sia ti consigliamo di prendere in considerazione questa ottima alternativa.
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
Alcune cose che non mi sono piaciute sono:
– la connessione Wifi funziona solo con il segnale potente del modem di casa, infatti non sono riuscito a collegarmi via Wifi ai dati del mio cellulare
– il touch non è molto sensibile e la scrittura sulla tastiera dello schermo (quando si deve fare una ricerca) è a volte lenta e difficoltosa .
Imetec Cukò Maestro
Robot da cucina multifunzione di marca Imetec con possibilità di cucinare in autonomia menù completi dall’antipasto al dolce grazie ai 20 programmi automatici,10 funzioni (cuoce, impasta, trita, frulla, cuoce a vapore, monta, bolle, emulsiona, soffrigge, amalgama) e 8 accessori per tutte le fasi di preparazione e cottura. Con i suoi 1000W e 2 litri di capacità utile è il più piccolo di questa classifica e quello con i consumi più bassi, particolarmente indicato a chi è solo o in coppia (anche se può cucinare fino a 6 porzioni).
.
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
Con questo robot in cucina chiunque può diventare un bravo cuoco e mentre lui prepara voi potete fare mille altre cose, quando ha finito un passo della ricetta oppure termina il programma vi chiama con un suono ripetitivo.sbagliare la cottura con i programmi preimpostati è impossibile e come già detto con le impostazioni libere potete cucinare di tutto.
Le vellutate ed i risotti sono fantastici e impasta anche per pane pizze e dolci.
Unico neo a mio avviso è la pulizia,non si può mettere in lavastoviglie ma si pulisce comodamente a mano fate però attenzione alle lame che sono super affilate.
Ufesa TotalChef RK7
Il robot da cucina stile Bimby di Ufesa è completo di ogni funzione e propone tutte le più moderne funzionalità. Oltre a questo modello, già più economico del Bimby, ne esistono altri due dal prezzo ancora più basso.
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
Klarstein Grand Prix
Il più facile da usare: funzionalità base e potenza calibrata per un consumo energetico davvero basso: uno dei migliori modelli entry level, per principianti che non vogliono spendere troppo e cercano un robot da cucina tipo Bimby economico, dal prezzo contenuto rispetto a tanti concorrenti.
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
purtroppo ho dovuto cambiare la farfalla perché usandolo tutti e dico tutti i giorni l’ho fusa;
Prodotto arrivato puntuale e ben confezionato!
Ottimo designer, semplice da usare e ottimi i pezzi.
Ho usato e uso le ricette per il Bimby, stessi tempi e stesse velocità, insomma super soddisfatta!
Ottimo rivale del marchio famoso, ( premetto che ho usato e avuto il marchio famoso, in passato).
Il robot presenta le funzione TIMER con cui potrà gestire il tempo, TEMP la temperatura,SPEED la velocità, WEIGHT peso,
in basso ha i tasti per la programmazione da sX: PULSE turbo,HEATING mantenimento cibo caldo,DOUGH impasto,
e poi START/ STOP;
se per esempio dovrà frullare a vel 1 per 10 minuti, temperatura 40: imposterà voce TIME e con la rotella girerà fino a 10 minuti, successivamente SPEED gira rotella fino a 1, poi TEMP fino a 40;
la temperatura arriva fino a 120°
velocità 12 ma ha anche l’opzione TURBO
time fino a 90 minuti;
verranno dati in dotazione una farfalla per mischiare, miscelare;
un coprilame per evitare di ridurre in poltiglia gli alimenti
una spatola, con gancio per afferrare il cestello(anch’esso in dotazione) per la cottura a vapore all’interno della ciotola;
un cesto grande e uno piccolo con un coperchio, rispettivamente per la cottura varoma;
consigliato al 100%;
Moulinex HF4568K ClickChef
Se cerchi un robot da cucina di una buona marca che sia il più possibile simile al Bimby ma vuoi spendere davvero poco questo modello Moulinex è quello che fa per te. Facile da usare e da pulire, questo robot da cucina svolge egregiamente tutte le funzioni basic che ci si aspetta da questo aiutante dei fornelli. Molti gli accessori inclusi nel prezzo (il più basso della classifica).
Cosa ne pensa chi l’ha acquistato?
Una breve raccolta di recensioni, pareri e consigli da chi ha acquistato e testato il prodotto. Tutte le recensioni sono reperibili su Amazon che le ha verificate come reali e veritiere.
La mia valutazione complessiva è molto positiva non potrei più farne a meno, inoltre da non sottovalutare l’ottimo rapporto qualità-prezzo .
Conclusioni finali e considerazioni
Arrivati al termine di questa breve lista ti sarà ormai chiaro che scegliere la miglior alternativa al Bimby è un fatto puramente soggettivo e dettato dalle diverse necessità di ognuno di noi.
Tra i fattori da considerare per capire quale robot da cucina tipo Bimby comprare il primo è sicuramente il nostro budget. Partendo dalla spesa che vogliamo sostenere infatti potremo selezionare la fascia di prezzo del nostro nuovo robot da cucina e capire quale sia il migliore ad un determinato prezzo.
Se il costo di acquisto passa in secondo piano rispetto a funzionalità e accessori dobbiamo verificare quali modelli, ad esempio, sono in grado di effettuare un particolare tipo di preparazione o di cottura, quante ricette sono disponibili, quali accessori sono inclusi e così via.
Non ultimo, prima di capire quale sia il miglior robot da cucina come il Bimby dobbiamo pensare a quante persone ci sono nella nostra famiglia e per quanti vogliamo cucinare: a parità di prezzo e caratteristiche, infatti, alcuni robot sono più capienti e adatti fino ad 8 persone, altri sono consigliati per 4 o 6 persone e altri ancora sono più indicati per persone single o piccoli nuclei familiari. Questi ultimi sono i modelli che, ovviamente, consumano meno e incidono meno sulla bolletta.