Bonus Mobilità per Monopattini, Bici, e-Bike [AGGIORNATO Novembre 2020]
Bonus Mobilità per Monopattini, Bici, e-Bike [AGGIORNATO Novembre 2020]
Finalmente il 3 Novembre entra nella sua fase concreta la richiesta per I 500€ di incentivo del bonus mobilità, misura messa in essere a seguito dell’emergenza Covid-19 volta a favorire la mobilità dolce, cercando al contempo di alleggerire il carico di lavoro dei mezzi pubblici.
Bonus Mobilità: finalmente la data per richiedere i 500€ di incentivo per monopattini e bici
E’ il 3 Novembre 2020 la data scelta dal Ministero dell’Ambiente per la soddisfazione delle richieste di incentivo per l’acquisto di monopattino, bici o e-bike, che si potranno presentare a partire dalla mezzanotte del 3 novembre.
Priorità delle richieste per Bonus Mobilità
Il bonus mobilità verrà erogato seguendo un ordine cronologico di inserimento della richiesta e fino ad esaurimento del capitale ad esso dedicato. Quindi varrà l’ordine in cui verrà inserita la propria richiesta e non la data della fattura dell’acquisto.
Le due modalità per avere diritto al Bonus Monopattino
In vista del click-day per la richiesta del bonus mobilità ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) ha presentato una serie di raccomandazioni per affrontare la procedura online. L’iter per la richiesta si divide in due fasi ben distinte per i cittadini: la prima che riguarda il rimborso delle spese sostenute dal 4 maggio al 3 novembre 2020 (60% fino a un massimo di 500 euro); la seconda è rivolta a coloro che ancora non hanno effettuato acquisti e prevede un vero e proprio buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare direttamente sull’applicazione web del Ministero dell’Ambiente.
BONUS MOBILITA’: TUTTI I DETTAGLI DA CONOSCERE
Prima di addentrarci nelle modalità di richiesta del bonus per l’acquisto di bici, e-bike e monopattini elettrici è bene tenere a mente I dettagli per presentare la richiesta di incentivo. Andiamo a vederli insieme
A quanto ammonta il Bonus Mobilità
Il bonus mobilità è pari al 60% della spesa sostenuta e, in ogni caso, non può superare i 500 euro. Ad esempio, per una bici che costa 200 euro il bonus si traduce in un rimborso di 120 euro, mentre per un mezzo che ne vale, ad esempio, 3.000 il rimborso si ferma a 500 euro, il tetto massimo di spesa.
Requisiti per richiedere il Bonus Mobilità
A chi spetta il Bonus Mobilità? Per aver diritto al bonus mobilità è necessario rientrare in una di queste categorie:
- Essere residente in un Comune con più di 50mila abitanti
- Essere residente in un Capoluogo di Regione e Città Metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia)
- Essere residente in un Capoluogo di Provincia
- Essere un pendolare che risiede nei luoghi di cintura di una grande città metropolitana
A chi non spetta il Bonus Mobilità
Rimane escluso dalla possibilità di richiedere il bonus mobilità:
- I minorenni
- Chi ha il domicilio in una grande città, ma non la residenza (molti pendolari, studenti fuori sede e lavoratori fuori sede sono per questo esclusi dal bonus)
MODALITA’ DI ACCESSO AL BONUS MOBILITA’
Andiamo ad analizzare I due casi in cui si può aver diritto al bonus mobilità e come fare per richiedere il bonus mobilità, muovendosi per tempo ed aumentando così le probabilità di rientrare in coloro che riceveranno il bonus
Ho già acquistato il monopattino, la bici o la e-bike. Come richiedo il rimborso bonus mobilità?
Ecco la procedura da seguire per chi ha già acquistato il proprio mezzo e vuole richiedere il bonus mobilità
- Avere la propria identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- Scannerizzare il documento di acquisto (fattura o scontrino parlante, intestato a proprio nome) e salvarlo in formato .PDF
- Avere pronte le proprie coordinate bancarie da inserire
Buono di Acquisto Bonus Mobilità: dove spenderlo
Se non volete attendere il lancio del click day per il bonus mobilità ma volete già acquistare il vostro mezzo (ricordando di chiedere la fattura) il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad Amazon per avere un ulteriore risparmio sull’acquisto del proprio monopattino elettrico, bici o e-bike.
Bonus Mobilità: Come utilizzarlo su Amazon
Amazon ha reso estremamente semplice l’acquisto in vista del bonus mobilità sul proprio portale, come spiegato a questo link. Ecco come fare:
- Aggiungi il codice fiscale al tuo account Amazon
(Puoi farlo qui) - Acquista un prodotto idoneo al bonus mobilità
(Puoi scegliere tra questi ) - Scarica la tua fattura
(Come spiegato qui) - Richiedi il rimborso
(Sul sito del Ministero dell’Ambiente)
Non ho ancora acquistato il monopattino, la bici o la e-bike, come richiedo il bonus mobilità?
Per tutti coloro che non hanno ancora acquistato il loro mezzo e sono intenzionati a farlo, a partire dal 3 novembre l’incentivo verrà erogato sotto forma di buono. Sarà necessario:
- Avere la propria identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- Attendere il 3 Novembre
- Inserire i propri dati anagrafici sul sito del Ministero dell’Ambiente
- Il buono verrà erogato dopo la registrazione e sarà valido entro 30 giorni ed utilizzabile non oltre il 31 dicembre 2020
Buono di Acquisto Bonus Mobilità: dove spenderlo
Come forse saprete non in tutti I rivenditori accetteranno I buoni derivati dalla richiesta del bonus mobilità. L’adesione infatti è su base volontaria.
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad Amazon per avere un ulteriore risparmio sull’acquisto del proprio monopattino elettrico , bici o e-bike.
Se non hai ancora deciso quale mezzo acquistare usufruendo del Bonus Mobilità dal 3 Novembre 2020 ti consigliamo di leggere le classifiche di monopattini elettrici, e-bike e bici tradizionali più acquistate.