Fornetto Versilia

SalvaSalvatoRemoved 0
Punteggio Offerta0
Punteggio Offerta0

Fornetto Versilia

Cosa è, come funziona e cosa cucinare con la pentola-forno che ti fa risparmiare sulla bolletta

fornetto-versilia

C’è chi lo ama e chi ancora non lo conosce: si tratta del Fornetto Versilia (talvolta chiamato anche Petronilla o forno Versilia), un particolare tipo di pentola in alluminio che permette di cucinare alimenti come pane, patate, pomodori ripieni e dolci lievitati – uno su tutti il ciambellone – senza dover utilizzare il forno.

Questa invenzione tutta italiana datata 1922 grazie alla sua peculiare struttura imita la cottura in forno pur essendo a tutti gli effetti una pentola da utilizzare sulla fiamma dei fornelli (o riscaldata dal piano a induzione), motivo per cui il fornetto Versilia è conosciuto anche come pentola forno ed è uno degli accessori che ogni appassionato di cucina dovrebbe avere nel propria arsenale.

A proposito: a differenza di altre attrezzature per aspiranti chef questo strumento spesso manca nella casa degli italiani, un dettaglio che rende il fornetto Versilia un’ottima e originale idea regalo per appassionati di cucina.

Nelle prossime righe cercheremo di capire tutto di questo particolare oggetto: il suo funzionamento, le ricette dolci e salate più golose da creare ed ogni altro aspetto da considerare prima di comprarlo. Insomma, una vera e propria guida per usare il fornetto Versilia

Cos’è il fornetto Versilia

Per capire l’unicità di questo recipiente dobbiamo innanzitutto capire che cosa è e come funziona. Il fornetto Versilia è una grossa pentola, da utilizzare sui fornelli, che funziona grazie alla sua particolare forma in grado di sostituire il forno quando questo non è disponibile come ad esempio in campeggio, in camper o in caso di interruzione di elettricità in casa; oppure quando si vuol risparmiare energia elettrica evitando la fase di preriscaldamento del forno.

L’idea di tornare ad usare questo fornetto di campagna tanto caro alle nostre nonne ti affascina e vorresti saperne di più? Ecco com’è fatto il fornetto Versilia:

fornetto-versilia-come-è-fatto

il fornetto Versilia si compone di tre pezzi in alluminio, con manici in plastica o bachelite:

  • il corpo pentola principale, dalla struttura alta e a forma di ciambella con foro centrale, fondamentale per cuocere uniformemente tutto il prodotto;
  • il coperchio, sempre in alluminio, con i caratteristici fori per la fuoriuscita del vapore lungo tutto il perimetro esterno;
  • lo spargifiamma, o diffusore per fornelli a gas, è un disco in metallo con foro centrale da posizionare tra la pentola e la fiamma, in modo che il calore sia distribuito in modo più omogeneo ed efficiente. Anche se potrebbe sembrare un accessorio lo spargifiamma a tutti gli effetti fa parte della pentola-forno, tanto che nella maggior parte dei casi viene venduto assieme alla pentola stessa. In caso contrario, niente paura: lo  spargifiamma per fornetto Versilia si trova facilmente in commercio anche venduto singolarmente.

Fornetto Versilia: come si usa

Adesso che sappiamo come è fatto, è tempo di capire meglio come usarlo. Usare il Fornetto Versilia è davvero semplice, basta seguire le poche istruzioni per l’uso:

  1. Appoggiare lo spargifiamma (il dischetto in ferro) sulla fiamma prima di accendere il gas. Si consiglia l’utilizzo del fornello medio.
  2. Oliare e/o imburrare il corpo pentola.
  3. Disporre la pentola riempita sul fornello appoggiandola sul dischetto di ferro prima posizionato.
  4. Tenere la fiamma al massimo per circa 5 minuti, poi portarla al minimo.
  5. Evitare di togliere il coperchio per la prima mezz’ora di cottura. La cottura dei cibi dura circa un’ora

fornetto-versilia-come-si-usa

Come hai visto, la guida per utilizzare il Fornetto Versilia è davvero semplice. Oltre a questo, ci sono alcuni piccoli accorgimenti su come utilizzarlo al meglio che riguardano la pulizia e cosa fare la prima volta che si usa.

Se avessi appena comprato il nuovo fornetto, ci sono alcune raccomandazioni particolari per il primo utilizzo. Prima di usare la prima volta il fornetto è bene seguire alcuni passaggi per utilizzarlo al meglio ed evitare che si rovini. Niente di complicato, tranquilli: sarà sufficiente pulire attentamente la pentola-forno, sciacquare con acqua calda ed asciugare, successivamente ungere l’esterno e l’interno con un poco di olio o burro e lasciare riposare per una notte.

Anche la pulizia è abbastanza semplice: pulire il fornetto Versilia è facile ma è necessario lavarlo a mano in quanto non può essere lavato in lavastoviglie. Sono sufficienti una spugnetta ed il classico sgrassatore per piatti.

Un dettaglio importante riguarda la posizione dello spargifiamma sul fornello: per posizionare correttamente lo spargifiamma la parte incavata deve essere rivolta verso l’alto. Un piccolo trucco per utilizzare meglio questo disco in metallo consiste nel versare un po’ d’acqua nell’incavatura, che riscaldandosi permetterà al calore di essere distribuito più uniformemente nei primi minuti, quelli in cui si utilizza il fuoco alto.

Hai notato che la parte centrale della pentola si annerisce? Niente paura: se il fornetto si brucia al centro, formando una patina scura, si tratta dell’ossidazione del metallo che si forma all’interno degli strumenti di cottura in alluminio con alta purezza. E’ una vera e propria barriera protettiva inerte che non va tolta.

Vorresti foderare con la carta da forno il fornetto Versilia? Per evitare che in alcune preparazioni il cibo resti attaccato sul fondo, è buona pratica utilizzare la carta forno. Ma come si fodera il fornetto versilia? Per foderare con la carta forno inizia col ritagliare un foglio di carta forno, posizionalo nello stampo (dopo averlo bagnato, così aderirà subito) e con le forbici ritaglia un cerchio corrispondente al foro centrale della pentola.

Usare la carta da forno è consigliato per preparazioni che richiedono più tempo: è il caso, ad esempio, di alimenti che necessitando di una seconda lievitazione come pane e pan brioche, il cui contatto prolungato con l’alluminio è sconsigliato.

Origini: come nasce il Fornetto Versilia

L’origine delle pentole che ricreano la cottura del forno risale, come è ovvio che sia, a quando nelle case spesso non era presente il forno o era necessario cucinare in campagna, magari all’aperto.

La storia del Fornetto Versilia – così come quella del suo simile Forno Estense o Fornetto con l’Occhio – affonda le sue radici nei primi nel ‘900. Il brevetto originale del Fornetto Versilia è di Oreste Pardini e la sua omonima ditta di Camaiore (LU) che opera nel campo dell’alluminio nata nel 1922 ed ancora oggi in attività. Prende il suo nome dalla zona geografica sede della ditta: la Versilia è infatti l’area della Toscana che comprende le località di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema celebre per le sue spiagge, il turismo di lusso e le sue discoteche.

storia-fornetto-versilia-origini

Questo utensile, conosciuto in tutta Italia, veniva utilizzato da molte delle nostre nonne per sopperire all’assenza del forno, ricreandone a tutti gli effetti il metodo di cottura. Dopo un periodo di oblio il fornetto Versilia oggi è tornato alla ribalta nelle nostre case grazie al notevole risparmio energetico che permette evitando la fase di preriscaldamento del forno tradizionale; nonché come forno da camper o da campeggio.

Quale Fornetto Versilia scegliere

Come abbiamo detto poco fa, è probabile che molti di voi abbiano trovato in casa un vecchio fornetto Versilia appartenuto ai propri nonni. Se invece hai cercato in ogni angolo della soffitta, non ne hai uno pronto all’uso ma vorresti tanto provare a cucinare con la famosa pentola-forno ecco qualche consiglio su come scegliere quale fornetto Versilia acquistare

Iniziamo col parlare di dimensioni: a seconda delle esigenze è possibile scegliere tra differenti grandezze, la più piccola ha un diametro di 24cm, la più grande disponibile misura 28cm ed è possibile trovare anche una pratica via di mezzo con diametro 26cm.

Se invece vogliamo scegliere in base al costo è bene sapere che il prezzo del fornetto Versilia nella maggior parte dei casi è compreso tra i 20€ ed i 35€ a seconda di dimensioni e produttore.

Una volta scelta la dimensione adatta quale marca scegliere? Insomma qual è il miglior Fornetto Versilia?

Se quello che cerchiamo è l’originale la nostra scelta ricade sicuramente sul Fornetto Versilia Oreste Pardini, quello con l’iconica scritta in rilievo sul coperchio. Il fornetto Versilia Pardini è disponibile con diametro di 26 o 28 centimentri.

Se invece volessimo un’alternativa di una marca blasonata possiamo rivolgere l’attenzione a Pentole Agnelli, che rinomina il suo fornetto Versilia “Nonna Aurelia”. Agnelli è fiore all’occhiello del Made in Italy e garanzia di ottima qualità

Tra i prodotti commerciali – e più acquistati – è sicuramente l’economico Fornetto Versilia proposto da Kasanova e brandizzato Fatto in Casa da Benedetta, disponibile con diametro 24cm. Abbiamo riscontrato che spesso è esaurito nei negozi, mentre attualmente ci risulta disponibile onlin

Ultima, meritata menzione và al Fornetto Versilia Mugnano Mario che fa della struttura pesante e resistente il suo cavallo di battaglia, proponendo versioni da 24 o 28 cm

Fornetto Versilia, ricette dolci e salate da provare

In questa nostra piccola guida abbiamo imparato a conoscere meglio il Fornetto Versilia e tutti i suoi pregi dal fascino retrò: una pentola che può cuocere cibi dolci e salati proprio come nel forno ma sul fornello a gas, con un notevole risparmio di energia e ideale per non dover accendere il forno in estate e quando fa caldo. Utilissimo anche in vacanza, in camper o in campeggio quando non abbiamo un forno tradizionale a disposizione ma non vogliamo rinunciare ai nostri piatti preferiti.

E’ arrivato quindi il momento di capire cosa si può cucinare con il Fornetto Versilia: praticamente tutto. Le ricette più conosciute riguardano i dolci, tra cui spiccano le ciambelle in tutte le declinazioni e l’intramontabile ciambellone: la ricetta con fornetto Versilia prevede che sia cotto rigorosamente con il coperchio, a fiamma media per i primi cinque minuti ed a fiamma dolce per i restanti 45’, con l’accortezza di chiudere i forellini del coperchio gli ultimi cinque minuti per avere una deliziosa crosticina dorata.

Non vanno dimenticate le ricette salate: panificati di ogni tipo come il casatiello o il danubio salato ma anche peperoni ripieni, timballi di riso o polpette.

Pro e contro del Fornetto Versilia: conclusioni

Quali sono i punti a favore e quali invece le note stonate della pentola fornetto? Anche se le recensioni di chi ha comprato e usato il fornetto sono per la maggior parte entusiastiche è bene fare un elenco dei lati positivi e di quelli negativi di questo utensile prima di decidere se comprarlo e, solo in un secondo momento, capire quale fornetto Versilia comprare.

PRO

  • Risparmio energetico grazie all’utilizzo sui fornelli, il fornetto Versilia ti farà risparmiare grazie all’assenza della fase di pre riscaldamento del forno
  • Meno calore in casa nei caldi mesi estivi
  • Portatile può essere usato in campeggio, in camper o in altre occasioni in cui non si può usare il forno tradizionale
  • Versatile si può utilizzare per preparare panificati dolci e salati, secondi, contorni
  • Durevole nel tempo
  • Facile da usare
  • Prezzo basso è economica

CONTRO

  • Va lavata a mano non si può mettere in lavastoviglie
Commenti
Prodotti in Offerta - HiTech, Beauty, Casa
Logo
Compara Prodotti
  • Total (0)
Compara