Friggitrice ad Aria: cosa sono, come funzionano e quale comprare
Friggitrice ad Aria
Cosa sono, come funzionano le friggitrici ad aria e come scegliere quale comprare
Negli ultimi anni la friggitrice ad aria sta letteralmente spopolando nelle cucine degli italiani per una serie di (validi) motivi. Vuoi la ricerca di piatti più sani o magari il prezzo dell’olio in rapida salita, le friggitrici ad aria calda sono tra i piccoli elettrodomestici più acquistati degli ultimi tempi e probabilmente lo saranno anche per quest’anno. Dato che si tratta di un oggetto relativamente nuovo, prima di capire quale friggitrice aria comprare è necessario fare un po’ di chiarezza sul suo funzionamento.
Friggitrice ad aria
Come funziona la friggitrice ad aria
Per capire cos’è la friggitrice ad aria è sufficiente analizzare il suo funzionamento. Questo piccolo elettrodomestico consente di cucinare i cibi senza usare olio ma solamente con aria molto calda emanata da una ventola e, talvolta, anche da una o più resistenza elettrica. Il flusso di aria calda può essere emanato, a seconda del modello, dall’alto verso il basso o viceversa (nelle friggitrici ad aria tradizionali) o mediante due ventole laterali come nel caso delle friggitrici ad aria a convezione orizzontale. In alcuni modelli più efficienti è presente anche una funzione di ricircolo aria in grado di diminuire i consumi energetici.
A questo punto alcuni di voi avranno capito che la friggitrice ad aria funziona come un forno ventilato, con l’importante differenza che la temperatura e la potenza sono di gran lunga superiori: quindi la friggitrice ad aria consuma meno corrente ed impiega meno tempo grazie alla capienza ridotta ed allo spazio in cui si sprigiona il calore più concentrato.
Il grande vantaggio della friggitrice ad aria calda è l’assenza di uso di olio e grassi in aggiunta, che ci permette sia di risparmiare sul costo dell’olio che di cucinare in modo più sano. Per questo motivo le friggitrici ad aria stanno sostituendo le friggitrici tradizionali in molte cucine italiane. Anche se, come i più golosi noteranno, il risultato della frittura ad aria non è identico a quello ottenuto friggendo in olio, i risultati sono spesso equiparabili e rendono la friggitrice ad aria perfetta se stiamo cercando di ridurre il consumo di fritti in olio ma non vogliamo abbandonare del tutto questa gustosa preparazione.
Capacità della friggitrice ad aria
Il primo elemento da considerare prima di scegliere la nostra nuova friggitrice ad aria calda è la capacità, ovvero la quantità di cibo che possiamo cucinare volta per volta. Questa misura è espressa in litri ed in base al numero di porzioni che dobbiamo preparare possiamo acquistare la friggitrice ad aria più adatta alle nostre esigenze: una friggitrice troppo capiente consumerà più energia, viceversa una troppo piccola non riuscirà a contenere tutto il cibo che vogliamo friggere.
Va fatta una doverosa precisazione: prima di scegliere quanto grande sarà la friggitrice devi riflettere sulle tue abitudini. Tutto dipende dal numero di componenti della tua famiglia, o se prevedi di invitare amici e parenti per una cena a base di frittura leggera e con pochissimo olio, prima di scegliere il numero di porzioni massimo della tua nuova airfryer.
Nella maggior parte dei casi, per un single che frigge solo per sé stesso sarà sufficiente una friggitrice ad aria 2 litri, la più economica e con il minor consumo elettrico
Se devi invece cucinare per tutta la famiglia meglio optare per un modello di friggitrice ad aria di almeno 5 litri, con cui puoi comodamente cucinare fino a 4 porzioni.
Se siete una coppia che mangia sempre insieme potete scegliere una friggitrice da 3,5 o 4 litri
Insomma, il numero di porzioni è totalmente indicativo in base alle tue abitudini. Tuttavia per aiutarti a capire meglio quale misura di friggitrice ad aria comprare puoi fare riferimento al fatto che per cucinare 1 kg di patatine circa avrai bisogno di una friggitrice ad aria 3L.
Se vuoi capire per quante persone può cucinare una friggitrice ad aria puoi consultare questa tabella capacità friggitrici ad aria:
- 1 persona: friggitrice ad aria 2 litri guardale qui
- 2 persone: friggitrice ad aria da 3 a 4 litri guardale qui
- 3 persone: friggitrice ad aria 4 litri guardale qui
- 4 persone: friggitrice ad aria da 4 a 6 litri guardale qui
- 6 persone: friggitrice ad aria 6 – 8 litri guardale qui
- 8 persone: friggitrice ad aria da 8 a 10 litri guardale qui
- 10 persone: friggitrice ad aria da 10 a 12 litri guardale qui
Struttura della friggitrice ad aria
Oltre alla capacità di cottura della nostra friggitrice dobbiamo considerare anche la sua forma. In base alla struttura infatti dipendono anche l’ingombro della friggitrice, quindi quanto spazio occuperà nella vostra cucina, e talvolta anche i consumi. Non per ultimo il design della nostra friggitrice: dato che non è pensato per essere utilizzato e poi riposto ma piuttosto per essere lasciato sul nostro piano di lavoro della cucina dobbiamo stare ben attenti anche all’impatto visivo e scegliere bene tra i vari tipi di friggitrice ad aria calda esistenti.
Le friggitrici ad aria possono essere di forma:
- Friggitrice ad aria a cassetto
- Friggitrice ad aria a libro
- Friggitrice ad aria fornetto
La friggitrice ad aria a cassetto è la più diffusa. Solitamente il cassetto che contiene il cibo si trova nella metà inferiore del corpo della friggitrice e la cottura avviene tramite convezione verticale: la ventola e la resistenza elettrica si trova nella parte alta e diffonde l’aria verso il basso o viceversa. Sono i modelli di friggitrice ad aria più compatti e solitamente più economici, perfetti per chi ha poco spazio in cucina.
La friggitrice ad aria a fornetto ricorda nel suo aspetto i fornetti elettrici, pur essendo più compatta. Questi sono i tipi di friggitrice più moderni e solitamente includono un numero maggiore di funzioni, oltre ad avere una capienze più elevata che va dai 12L fino ai 30 litri. Prima di acquistare una friggitrice ad aria a fornetto è bene ricordare che ha un ingombro elevato e che è bene quindi considerare le sue dimensioni.
La friggitrice ad aria con apertura a libro è un modello ormai obsoleto ed in disuso. In questo tipo di friggitrice il cibo si adagia nel cestello che viene poi coperto dal coperchio, con una forma che ricorda le griglie elettriche. A causa dell’ingombro e della scarsa efficienza non si trovano più molte friggitrici ad aria di questa forma, anche se ne esistono alcuni tipi che combinano la funzione friggitrice ad aria e griglia elettrica.
Funzioni della friggitrice ad aria
Un altro fattore da valutare prima di scegliere quale friggitrice ad aria comprare sono le funzioni di cui dispone. Nonostante la friggitrice ad aria calda sia un elettrodomestico molto semplice da utilizzare, alcuni modelli più avanzati (e costosi) dispongono di diverse funzioni aggiuntive che possono risultare più o meno utili a seconda dell’utilizzo che ne vogliamo fare.
Se preferisci cucinare in modo semplice e veloce puoi tranquillamente optare per una friggitrice base, senza troppi fronzoli, in cui impostare solo le principali funzioni come la temperatura ed il timer. Se invece hai la necessità di disporre di metodi di cottura differenti tra poco ti illustreremo tutte le funzioni che una friggitrice ad aria calda può avere.
Funzioni di base:
- Timer consente di impostare il tempo di cottura nel caso che non ci siano programmi automatici preimpostati. Puoi inserire manualmente i tempi necessari come riportato nella confezione degli alimenti
- Temperatura a seconda del modello si può decidere la temperatura di cottura, solitamente compresa tra i 180 ed i 220 gradi. Alcuni modelli dispongono anche di cottura a temperature più basse per modalità di essiccatore o mantenimento in caldo.
- Bip acustico per avvertiti della fine del tempo di cottura
- Spegnimento automatico dopo un lasso di tempo per evitare che i cibi si brucino
Funzioni speciali:
- Programmi preimpostati in base al tipo di alimento che dobbiamo cucinare: carne, pesce, verdure, patatine, per ogni cibo la friggitrice imposterà automaticamente timer e temperatura ottimali
- Funzione grill per emulare la cottura sulla griglia, cuocendo lentamente l’interno e lasciando l’esterno delizioso e dorato
- Funzione forno per cuocere gli alimenti come in un fornetto elettrico
- Essiccatore con questa funzione puoi disidratare gli alimenti per conservarli con più facilità
- Girarrosto nei modelli più capienti un’asta centrale girerà continuamente per consentire la cottura uniforma di carne, patatine e pollo
- Cottura al vapore in alcuni modelli è possibile cuocere alimenti come in una vaporiera
- Preriscaldamento per avere la temperatura ottimale all’avvio della cottura
- Mantenimento in caldo per consentire di mantenere a temperatura un alimento senza bruciarlo
- Wi Fi per poter gestire da remoto la friggitrice ad aria, anche con la domotica casalinga (ad esempio con Alexa)
- Scongelamento con cui velocizzare in modo salutare lo scongelamento dei surgelati
Quanto consuma la friggitrice ad aria
Questo elettrodomestico è sicuramente molto utile ma in periodi di elevato costo dell’energia, prima di trovare sorprese in bolletta viene spontaneo chiedersi: quanto consuma una friggitrice ad aria?
Il consumo della friggitrice ad aria dipende dalla potenza. Ad una maggiore potenza non corrisponde una temperatura più elevata, che si attesta di solito su un massimo di 200°, ma ad un raggiungimento della temperatura più rapido: infatti anche se la friggitrice ad aria non consuma poco (si arriva fino ai 2000 watt di potenza assorbita) ciò che fa la differenza e rende la friggitrice ad aria a basso consumo rispetto ad un forno da incasso tradizionale è la velocità di cottura.
Più è alto il numero dei Watt più velocemente la friggitrice raggiungerà la temperatura e di conseguenza cuocerà il cibo; ad esempio una friggitrice ad aria da 1000W sarà più veloce a riscaldarsi di una da 800 watt ma meno di una da 1200 w, così come una da 2000 watt è più performante di una da 1500.
Per fare un esempio pratico: per cuocere le patatine fritte sono necessari tra 15 e 20 minuti a 200°, in una friggitrice ad aria sono necessari al massimo 3 minuti per raggiungere la temperatura, mentre un tradizionale forno ne impiegherebbe circa 15, con un evidente spreco di corrente.
Comodità d’uso
Non dimentichiamoci della praticità d’uso. Prima di scegliere la friggitrice ad aria, a parità di caratteristiche e funzioni possiamo valutare anche la facilità di utilizzo e di pulizia. In base alla dimensione della nostra cucina e di dove vogliamo mettere la friggitrice, la lunghezza del cavo di alimentazione può diventare un elemento discriminante.
La pulizia gioca un ruolo fondamentale. Anche se generalmente la friggitrice ad aria è facile da pulire, un modello a fornetto sarà diverso da un tipo a cassetto, che nella maggior parte dei casi è estraibile e che le cui parti possono essere lavate anche in lavastoviglie.
Accessori per friggitrice ad aria
Prima di decidere quale friggitrice aria comprare dai un’occhiata anche agli accessori disponibili, solitamente inclusi nel prezzo, o che è possibile acquistare in un secondo momento. A seconda dell’utilizzo che vogliamo farne alcuni accessori possono essere molto utili, permettendo ad esempio di friggere ad aria due alimenti diversi nello stesso momento.
Gli accessori friggitrice aria più comuni sono:
- Separatori per cuocere due alimenti diversi nello stesso momento senza farli venire a contatto. Perfetti anche per alimenti che necessitano di tempo di cottura diverso
- Cestelli in cui inserire gli alimenti da friggere. Solitamente realizzati in metallo e resi anti aderenti permettono una cottura più omogenea ed una pulizia più semplice della friggitrice
- Stampi per la cottura di alimenti specifici come crostate e torte, crostate o quiche, cupcakes e muffin
- Pala per mescolare gli alimenti e cuocere uniformemente
- Spiedi per la cottura di alimenti allo spiedo, solo per i modelli a fornetto con funzione girarrosto
- Vassoi e Griglie utili per essiccare, cuocere su diversi livelli o disidratare, solo per i modelli a fornetto
- Girarrosto per girare costantemente il pollo ed avere un risultato perfetto come appena comprato in rosticceria, solo per i modelli a fornetto
- Cestello rotante particolarmente utile per cuocere in maniera perfetta le patatine o altro. Montato sul motorino del girarrosto, basta inserire le pietanze all’interno per una cottura uniforme, solo per i modelli a fornetto
Pro e contro friggitrice ad aria
Come tutti gli elettrodomestici, anche la friggitrice ad aria calda ha dei vantaggi e delle controindicazioni rispetto ai suoi diretti concorrenti. Ecco le principali differenze con il forno tradizionale e la friggitrice ad olio, i pregi e gli svantaggi nell’uso da considerare prima di scegliere se e quale friggitrice ad aria prendere
Vantaggi friggitrice ad aria:
- Salute grazie a fritti più leggeri e con meno grassi
- Sicurezza di non bruciare l’olio
- Odori assenti o quasi
- Pulizia facile
- Risparmio di olio
- Velocità di cottura
- Versatilità diverse modalità di cottura e preparazione
- Semplicità di utilizzo rispetto ad una friggitrice ad olio
Svantaggi friggitrice ad aria:
- Consumi non bassi, ma minori a quelli del forno
- Impanatura non adatta per la cottura in friggitrice elettrica
Cosa cucinare con la friggitrice ad aria
Forse qualcuno di voi sta già pensando a quali ricette realizzare e sta per chiedersi “cosa posso cucinare con la friggitrice ad aria?”
Con questo piccolo, fantastico elettrodomestico è possibile sbizzarrirsi in cucina e spaziare tra diverse preparazioni: infatti è possibile friggere patatine, crocchette e verdure; cuocere la carne o il pesce sia alla griglia che in modalità forno arrosto.
I più determinati possono scoprire cosa si cucina con la friggitrice ad aria approfittando di uno dei tanti libri di ricette per friggitrice ad aria.
Recensioni friggitrice ad aria
Quali sono le opinioni, sia positive che negative, di chi ha comprato una friggitrice ad aria calda? Prima di scegliere quale friggitrice aria comprare diamo un’occhiata ad alcune recensioni pubbliche e verificate di friggitrice ad aria visibili su Amazon, un esempio di recensione positiva ed una di recensione negativa.
Da notare che la maggior parte delle friggitrici ad aria calda su Amazon riportano una valutazione di 4,5 stelle su 5; le valutazioni con una stella rappresentano in media il 4% del totale
Recensioni positive friggitrice aria
Ma volevo che fosse anche abbastanza grande per 3 persone, esteticamente gradevole alla vista e del colore giusto che si abbinasse alla mia cucina.
L’unica che combinava questi 3 fattori è stata questa della Cosori.. marchio cinese totalmente sconosciuto.
Giunge super bene imballata e questo è già un buon segno.. in genere se la presentazione è ben fatta anche poi il contenuto non delude.
Estratta è già pronta all’uso, niente da montare/assemblare, basta solo dare una bella letta alle istruzioni cartacee in dotazione, tradotte molto bene anche in italiano.
Il Display è fatto bene e le funzioni una volta conosciute sono facili da ricordare.. almeno quelle che più ci interessano quotidianamente.
In funzionamento il rumore (della ventola) è abbastanza contenuto, non è per niente fastidioso o troppo preponderante rispetto ai consueti rumori ambientali diurni.
La pulizia è “facile” nel senso che il vaso contenitore si smonta tutto e si riesce a pulirlo bene in ogni dove.. (dopo però aver capito il sistema di sblocco delle parti) però vista la sua grandezza se si lava nel lavandino non è facile movimentarlo, io ho 2 vasche “piccole” affiancate.
Una menzione la merita anche il bel ricettario in dotazione che non mi aspettavo assolutamente fosse in italiano.. ci sono tante belle idee con foto a colori ecc.
Il prezzo secondo me è elevato.. non per questo apparecchio in particolare, ma per tutte le “friggitrici” ad aria che friggitrici proprio non lo sono.. sono dei semplici fornetti elettrici ventilati montati a colonna.
Tecnologicamente parlando sono a livello 2 su una scala di 10.. una semplice resistenza a serpentina e una ventola che spinge/direziona l’aria calda verso il basso sulla pietanza, niente di più.
Ma adesso vanno di moda e quindi la domanda è alta e di conseguenza il prezzo ne segue l’andamento.
Devo ammettere che è veramente molto, molto comoda.. tanto che non abbiamo più utilizzato il forno della cucina.. l’unica avvertenza che lascio è quella di valutarne bene gli ingombri, perchè non è certamente piccola da tenere sul banco della cucina.
Già che c’ero ho fatto anche l’estensione di garanzia per ulteriori 2 anni.. non si sa mai!!
Recensioni negative friggitrice aria
Inoltre, era arrivata senza imballaggio Amazon e la scatola era rotta .
Domande frequenti friggitrice ad aria F.A.Q.
In questa sezione puoi trovare i dubbi più frequenti e le domande che vengono poste di più sulle friggitrici ad aria
Come funziona la friggitrice ad aria?
La friggitrice ad aria scalda mediante una resistenza elettrica ed una ventola l’aria, fino a farle raggiungere temperature fino a 200° – 220°
Che differenza c’è tra friggitrice ad aria e friggitrice ad olio?
Nelle friggitrici ad olio il cibo è immerso nell’olio bollente. Nella friggitrice ad aria i grassi dell’olio sono completamente sostituiti dall’aria calda
Che differenza c’è tra friggitrice ad aria e forno ventilato?
Il principio di funzionamento della friggitrice ad aria è lo stesso del forno ventilato, solo che la friggitrice permette di utilizzare meno energia, e quindi risparmiare, grazie alle dimensioni ridotte ed al calore più concentrato
In quanto tempo si scalda la friggitrice ad aria?
Una friggitrice ad aria impiega in media meno di 3 minuti per raggiungere la temperatura di 180° – 200°, molto meno rispetto ai 15 minuti necessari ad un forno ventilato, traducendosi in un risparmio energetico notevole.
Cosa guardare per comprare una friggitrice ad aria
Le cose da considerare prima di acquistare una friggitrice ad aria calda sono:
- Budget. Il primo elemento da considerare è la cifra massima che abbiamo a disposizione
- Dimensioni. Capacità del cestello in base alle porzioni che dobbiamo preparare e ingombro della friggitrice
- Design. Modello a cassetto o a fornetto, con vetro per guardare all’interno o senza.
- Potenza. Maggiore è la potenza, minore è il tempo in cui la friggitrice si scalda e cuoce i cibi
- Materiali. Alla friggitrice ad aria in plastica economica è preferibile quella in acciaio inossidabile
- Funzioni. Le modalità di cottura extra che ci possono servire per cuocere cibi arrosto, alla griglia o al vapore; per essiccare o per scongelare
- Semplicità d’uso. La friggitrice è di per sé molto comoda ma è bene fare caso a lunghezza del cavo di alimentazione, facilità di spostamento e di pulizia delle sue parti
Quanto costa una friggitrice ad aria?
In linea di massima, il prezzo di una friggitrice ad aria dipende da tre variabili: la capacità di carico del cestello (espressa in litri, da un minimo di 2 Lt fino alle più grandi da 30 Lt), dalla potenza (espressa in watt, compresa tra un minimo di 800 w ed un massimo di 2000 w) e dalle funzioni che offre (dalle friggitrici più semplici ed economiche con solamente funzioni base a quelle più complesse). Il prezzo oscilla tra 50€ necessari per acquistare una friggitrice ad aria piccola economica e 200€ dei modelli più evoluti e capienti.
Quale friggitrice ad aria scelgo?
La scelta della friggitrice ad aria perfetta dipende da quante porzioni desideri cucinare (quindi per quante persone), dal modello e dalle funzioni di cui hai bisogno.
Friggitrice ad aria quanti litri è?
Esistono friggitrici ad aria di svariata capacità, dalle più piccole di 2 litri fino alle più capienti da 30 litri, passando per le misure intermedie più comuni da 4lt, 5lt, 5,5lt, 6lt, 10L
Dove posso comprare la friggitrice ad aria?
Puoi trovare le friggitrici ad aria in tutti i negozi di elettrodomestici come Euronics, mediaworld, Unieuro, in alcuni discount come Lidl o comprandola online su e-commerce come Amazon
Ci sono sconti sulle friggitrici ad aria?
Le friggitrici ad aria sono spesso in offerta e godono storicamente di buone percentuali di sconto. Non di rado si trovano sconti del 20%, 30% e fino al 50% anche in occasione del black friday o degli Amazon Prime Day. Puoi trovare qui tutte le friggitrici ad aria scontate oggi
La friggitrice ad aria fa male?
Per un certo periodo sono addirittura girate voci e persone si chiedevano se la friggitrice ad aria è cancerogena e se emette radiazioni. La risposta è no, anzi. La cottura con friggitrice ad aria, a parità di alimento, è decisamente più sana e povera di grassi rispetto alla cottura con la sua alternativa tradizionale in olio. L’unica nota a cui fare attenzione è di non cuocere troppo e troppo a lungo i cibi, che se bruciati rilasciano sostanza dannose (con ogni metodo di cottura)
Curiosità: quale friggitrice usa Benedetta Rossi?
La friggitrice che la star di Fatto in Casa da Benedetta usa per le sue ricette è una friggitrice ad aria Kasanova, disponibile nei negozi fisici e sullo store online